AOS annuncia uno switch di protezione combo 2-in-1 Type-C PD per notebook di ultima generazione

Alpha e Omega Semiconductor ha annunciato un nuovo switch di protezione combo 2 in 1 conforme al Type-C Power Delivery, in grado di fornire una tensione massima assoluta fino a 28V. L'AOZ1380 è uno switch di protezione intelligente che combina sia la funzione di sorgente di corrente che funzioni di sink in un unico piccolo pacchetto DFN da 3 mm x 5,2 mm termicamente potenziato. Resa possibile dall'avanzata tecnologia di co-packaging di AOS, AOZ1380 combina un circuito integrato ad alte prestazioni con funzioni di protezione e un MOSFET SOA di AOS. Questo nuovo dispositivo fornisce un vero e proprio blocco della corrente inversa destinato ad applicazioni in cui è richiesta la protezione dall'esposizione ad alte tensioni. AOZ1380 fornisce una soluzione ideale per i più recenti notebook, ultrabook, Chromebook e docking station, con porte Thunderbolt/USB Type-C PD.

Nell'applicazione di sinking, due MOSFET discreti back to back insieme a resistenze e condensatori forniscono la funzionalità di soft start per prevenire il brownout dell'adattatore di alimentazione di tipo C al plugin. Tuttavia, in questa implementazione mancano caratteristiche di programmabilità e protezione come il blocco della corrente inversa e la protezione da sovratensione e sovratemperatura. Poiché una porta di tipo C deve anche fornire un'alimentazione fino a 15W in un'applicazione per notebook, c'è anche la necessità di un interruttore di carico a corrente limitata a 5V con funzioni di protezione. L'AOZ1380 fornisce tutte queste funzionalità e riduce l'ingombro della scheda di oltre il 50% rispetto alla norma.

Il MOSFET discreto interno back to back che fornisce il percorso di sinking ha una bassa resistenza da sorgente a sorgente di 20mOhm. Prodotto su piattaforma AOS ad alta SOA hot-swap di MOSFET di tipo trench, ha un'alta SOA in condizioni di soft start. La bassissima resistenza consente un'elevata corrente continua di 7A e correnti di picco fino a 20A, il che lo rende uno switch di carico ideale per applicazioni notebook in cui sono necessarie elevate capacità di corrente di picco dall'adattatore per eventi in modalità turbo di CPU o GPU. L'AOZ1380 supporta anche i requisiti dello switch di sinking con il più rapido tempo di risposta del settore per supportare eventi di scambio di ruoli veloci.

"Il profilo più sottile, la maggiore potenza e la maggiore flessibilità offerte dagli standard USB Type-C e USB PD 3.0 hanno spinto molti produttori di computer a rinunciare al barrel jack a favore delle porte USB Type-C per la ricarica dei loro notebook e ultrabook. La combinazione unica di tecnologia SOA MOSFET ad alta SOA di AOS e di circuiti integrati di controllo permette ai progettisti di sistemi di ottenere un ingombro compatto, migliorando al contempo l'affidabilità della porta Type C", ha dichiarato Peter Cheng, Power IC Senior Marketing Director di AOS.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome