AOS annuncia i raddrizzatori a ponte attivo AC-DC AlphaZBL

Alpha and Omega Semiconductor (AOS) propone una nuova famiglia di raddrizzatori a ponte AC-DC attivi. Con il marchio AlphaZBL, che sta per "zero bridge loss", questa nuova famiglia di prodotti elimina virtualmente le perdite del raddrizzatore a ponte negli alimentatori e negli adattatori AC-DC. Le applicazioni finali tipiche includono adattatori ad alta potenza da 100W e oltre, utilizzati per computer portatili e televisori di fascia alta, nonché alimentatori per desktop, console di gioco, server e telecomunicazioni.

I primi due membri della famiglia comprendono un controller, AOZ7200, in un pacchetto SOT-23 e un prodotto integrato AOZ7270DI, che integra un MOSFET da 600V e 190mOhm in un pacchetto DFN 5x7. L'AOZ7200 offre la massima flessibilità nel confrontare prestazioni e costi accoppiandolo con la famiglia di MOSFET super junction di AOS. L'AOZ7270 sfrutta le capacità di AOS nella progettazione di nuovi circuiti integrati, la tecnologia MOSFET di riferimento e il packaging innovativo per ridurre il numero di componenti e il tempo di progettazione. Entrambi i prodotti sono autoalimentati dalla linea AC e non richiedono circuiti esterni. Lo schema proprietario di self-biasing assorbe una potenza minima dalla linea AC rendendolo molto efficiente in modalità di funzionamento a carico leggero o in standby. In un'applicazione tipica da 100W, l'AOZ7270DI offre un miglioramento dell'efficienza dello 0,89% a 115VAC e dello 0,44% a 230VAC rispetto a un ponte di diodi. Entrambi i prodotti superano i requisiti di sovratensione dei fulmini che sono un requisito critico nelle applicazioni AC-DC.

"I data center di oggi si sforzano di migliorare l'efficienza e le termiche, poiché il raffreddamento del data center richiede tanta, se non più, energia dei server stessi. I prodotti AlphaZBL di AOS rendono la progettazione di alimentatori con efficienza di grado Titanium molto più facile da realizzare", ha dichiarato Colin Huang, Power IC Marketing Manager di Alpha and Omega Semiconductor. "Gli adattatori ad alta potenza devono affrontare sfide termiche di fronte a una densità di potenza sempre maggiore. Il raddrizzamento attivo a ponte abilitato da AOZ7200 e AOZ7270 offre il percorso più semplice per ridurre le perdite di potenza".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome