Antenne studiate per la connettività mobile

Tecnologia MiMo per connettività potenziata, un’antenna Wi-Fi interna a basso profilo per veicoli ferroviari e autobus, un’antenna esterna multi-servizio con LTE, GPS e Wi-Fi. Ecco le ultime novità in fatto di connettività da parte di TE Connectivity.

 

TE Connectivity (TE), azienda specializzata nella connettività e nella sensoristica, presenta due nuove antenne MiMo per applicazioni per il trasporto pubblico. Entrambe offrono una connettività allo stato dell'arte per permettere ai passeggeri alti livelli di disponibilità di Internet durante i viaggi. La prima è un'antenna Wi-Fi plug-and-play a basso profilo per uso interno, che può essere montata praticamente ovunque in un veicolo. La seconda è un'antenna multi-servizio per uso esterno, che combina connettività mobile, posizionamento globale e funzionalità Wi-Fi in un unico dispositivo di grande robustezza. La tecnologia integrata MiMo (multiple in e multiple out) offre una connettività migliorata suddividendo i flussi di dati (propagazione multipath) e utilizzando fino a quattro antenne per la trasmissione del segnale.

Wi-Fi ad alte prestazioni per migliorare la soddisfazione dei passeggeri

Per la nuova antenna Wi-Fi interna, gli ingegneri di TE si sono concentrati su un design a basso profilo in quanto lo spazio, nei veicoli, è spesso limitato, specialmente in quelli a due piani con altezza ridotta. Con un diametro di 115 mm e un'altezza di soli 30 mm, la nuova antenna Wi-Fi è molto compatta e può essere installata in spazi veramente ristretti. Grazie al suo piano di massa incorporato, può essere posizionato ovunque nel veicolo, anche su superfici non conduttive. Inoltre, l'uso di materiale ritardante di fiamma consente l'applicazione in molti ambienti, anche i più a rischio.

Il prodotto può essere dotato di un'antenna MiMo 3x3 o 4x4. La connessione radio plug and play può essere stabilita tramite un SMA o un connettore coassiale di tipo-N o ad angolo retto. "La nuova antenna di TE migliora l'esperienza dei passeggeri offrendo alti livelli di connettività Wi-Fi in diversi tipi di veicoli: treni, autobus passeggeri, metropolitane, tram e autobus. Grazie al basso profilo e alla tecnologia MiMo plug-and-play, i servizi di trasporto pubblico hanno ora l'opportunità di migliorare facilmente la soddisfazione del cliente e in tal modo attirare più viaggiatori", ha affermato Egbert Stellinga, product manager per le attività industriali di TE Connectivity.

Nuova antenna “all-in-one” che consente vantaggi di connettività in tutti i tipi di veicoli

La nuova antenna MiMo multi-service di TE offre tre funzioni in un unico dispositivo: GSM (fino a LTE), navigatore basato su posizionamento globale (compatibile con gli standard GPS, Glonass, Galileo e Beidou) e connettività Wi-Fi, il tutto in un unico alloggiamento di grande robustezza. Progettata per uso in esterni, la soluzione, che ha la forma di una pinna di squalo, è conforme allo standard IP66 e protegge anche contro i getti d'acqua provenienti da idropulitrici o lavaggi automatizzati. Inoltre, la superficie sovrastampata sopporta la luce solare diretta, rendendo il prodotto adatto per il montaggio direttamente sul tetto del veicolo. Per fissare l'antenna è necessario un solo dado M18.

“Gli operatori che operano su veicoli di trasporto pubblico avranno la possibilità di utilizzare un elevato livello di connettività con il minimo sforzo", aggiunge Stellinga. "I vantaggi includono non solo un Wi-Fi all'avanguardia per passeggeri e personale, ma anche il valore aggiunto rappresentato dal caricamento veloce dei dati del veicolo in prossimità della stazione, il monitoraggio del comportamento dei passeggeri al di fuori del veicolo e molti altri vantaggi relativi ai dati. La raccolta dei dati di bordo è infatti fondamentale per ottimizzare le operazioni ferroviarie e la gestione della flotta."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome