Analog Devices riduce i requisiti di raffreddamento dei data center

Analog Devices ha ampliato la propria gamma di regolatori µModule Power by Linear con il regolatore di potenza DC/DC step-down LTM4700, che combina la massima potenza della sua categoria con le prestazioni ad alta efficienza energetica necessarie a ridurre le esigenze di raffreddamento delle infrastrutture dei data center. Configurato in modalità duale da 50A o singola da 100A, con la sua tecnologia di package il nuovo µModule consente di aumentare la densità dei server e ampliare il flusso dati nonché la capacità di calcolo dei data center, con un impatto minimo sulle dimensioni del sistema e i costi di raffreddamento. La struttura "component-on-package” altamente integrata del µModule LTM4700 include memoria, circuiti per la conversione dei dati e interfaccia digitale, con dimensioni ridotte quasi alla metà rispetto ai dispositivi della concorrenza. Le possibili applicazioni includono cloud computing, high-speed computing, reti a fibra ottica, infrastrutture di comunicazione, schede PCIe, così come dispositivi medicali, industriali e di misura e controllo.

L’LTM4700 funziona a 73°C utilizzando un package innovativo per la dissipazione termica. L’LTM4700 può fornire una corrente di 100A a 12VIN con 0,8VOUT con un flusso d'aria da 200 LFM con temperatura ambiente fino a 70°C. Il livello di efficienza di conversione a 12VIN con 0,8VOUT raggiunge picchi del 90%. L'architettura µModule consente inoltre ai progettisti di sistema di combinare fino a otto dispositivi, fornendo fino a 800A di corrente di carico per soddisfare le elevate richieste di potenza dei processori dei data center, inclusi FPGA, ASIC, GPU e microcontrollori.

L’LTM4700 funziona in un intervallo d'ingresso da 4,5V a 16V, con tensioni d'uscita controllate in modo digitale da 0,5V a 1,8V. Convertitori A/D, D/A e EEPROM integrati consentono agli utenti di monitorare, registrare e controllare i parametri di potenza in modo digitale utilizzando un'interfaccia I²C PMBus. Per le applicazioni sensibili al rumore, la frequenza di commutazione è sincronizzabile a un clock esterno da 200kHz a 1MHz. L’LTM4700 possiede inoltre caratteristiche di auto-protezione e di protezione sul carico rispetto condizioni anomale quali overvoltage e undervoltage, sovracorrente e sovratemperatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome