AMR: la nuova frontiera della logistica aziendale

AMR Packtronic

 

AMR (Autonomous Mobile Robot) la nuova frontiera nella movimentazione dei materiali e dei prodotti nei reparti produttivi porta il vantaggio competitivo nella logistica di fabbrica e nella produzione

Un tempo erano gli AGV (Automated Guided Vehicle), sistemi che hanno rivoluzionato la logistica di produzione. Il recente sviluppo tecnologico e il crescente interesse per l’automazione di fabbrica, sempre più pervasivo, hanno creato nuove opportunità per l’impiego di questi prodotti.
Col crescere dell’esperienza i sistemi AGV sono diventati a tutti gli effetti dei veri e propri robot mobili, capaci di interagire con i vari ambienti dinamici in cui sono impiegati, caratterizzati da un’elevata flessibilità e precisione.
Oggi gli AGV hanno dato vita a una nuova generazione di sistemi robotizzati, i robot AMR (Autonomous Mobile Robots).
I robot mobili autonomi sono facilmente configurabili, non richiedono stravolgimenti degli impianti di produzione o di immagazzinamento in cui sono inseriti e soprattutto godono di una maggiore flessibilità rispetto alla generazione precedente.
Questi fattori contribuiscono a favorire l’innovazione tecnologica delle aziende, aiutano ad abbattere i tempi ed i costi di introduzione e di conseguenza portano a ROI più brevi rispetto al passato.
Senza tema di smentite si può affermare che gli Autonomous Mobile Robots hanno cambiato il panorama industriale, in particolare nell’ambiente della robotica collaborativa.
La robotica collaborativa è un concreto aiuto nell’esecuzione dei processi ripetitivi dove i movimenti del robot semplicemente eseguono con minuziosa precisione le informazioni ricevute.

Le caratteristiche che si specchiano nella smart factory

Gli AMR funzionano durante i turni completi di 8 ore e hanno reso obsoleti i carrelli elettrici e i trans pallet che ingombravano le corsie della fabbrica, rendendola un posto più sicuro per operatori e impianti.
I robot AMR contribuiscono a mantenere i processi di produzione snelli e agili e ottimizzando i flussi di lavoro automatizzando il trasferimento di materiali in tutta la fabbrica.
Questi robot hanno un ROI inferiore a un anno grazie alla facilità d'uso, la facile e rapida introduzione portata in dote un sicuro aumento della produttività. Tra le peculiari funzioni di questi sistemi, le più evidenti sono:
• Trasporto della materia prima dal magazzino alle linee.
• Movimentazione di materiali e prodotti (inclusi i semilavorati) tra le aree.
• Movimentazioni dei prodotti finiti in magazzino.
• Capacità di riempimento dei box
• Rimozione degli imballaggi.

Considerando la gestione del materiale ci sono altri vantaggi:
• Il rispetto Il corretto codice materiale al giusto posto.
• dei tempi.
• Il rispetto delle sequenze.
• Il rispetto delle condizioni di consegna

Sebbene entrambe le generazioni AGV e AMR siano sistemi di trasporto in grado di funzionare senza un conducente, ci sono alcune differenze fondamentali.
AMR:
• È caratterizzato da una navigazione autonoma, priva di guide.
• La sua movimentazione procede con la massima sicurezza anche nell’ambiente in cui ci siano persone ed ostacoli.
• Gli si può facilmente cambiare area di lavoro ed attività.

AGV:
• Richiede un sistema di guide per instradarlo sul percorso di lavoro
• Si blocca davanti agli ostacoli senza nessun algoritmo di cambio percorso
• Navigazione limitata a sequenze di lavoro e a percorsi rigidamente programmati.
• Ogni cambio operativo ha un costo in termini economici e di tempo

L’esperienza di Packtronic

Da anni Packtronic opera come fornitore di sistemi di processo per la produzione di schede assemblate. Nell’ambito di questa pluriennale esperienza di automazione industriale ha stretto rapporti di collaborazione con Fenix Automation di Arezzo.
La comune esperienza maturata nell’ambito dell’assemblaggio dei PCB ha consentito alle aziende di sviluppare soluzioni avanzate di movimentazione robotica, installando sul sistema AMR moduli personalizzati come contenitori, griglie, rulliere e bracci robotizzati, capaci di soddisfare svariate applicazione. In alcune di queste sono stati utilizzati questi veicoli per collegare aree produttive piuttosto distanti tra loro, dove erano presenti baie di stoccaggio o dispositivi di convogliamento sui quali i veicoli robotizzati potevano trasferire il loro carico al raggiungimento del target di destinazione.
I sistemi AMR proposti da Packtronic sono robot mobili a guida autonoma che automatizzano rapidamente la movimentazione interna e la logistica e possono trasportare sino a 500 kg. La peculiarità dei sistemi risiede nel fatto che sono in grado di spostarsi autonomamente seguendo una traiettoria prestabilita o programmata e, qualora incontrino degli ostacoli, sono ugualmente capaci di ricalcolare il percorso evitando appunto l’ostacolo oppure cambiando radicalmente il tragitto. Il mezzo conosce sempre la sua posizione e la conformazione dell’ambiente circostante e deve effettuare solo le correzioni essenziali per seguire la traiettoria definita a priori. L’istallazione non richiede nessun tipo di infrastruttura meccanica o elettrica, nel giro di pochi minuti il sistema AMR rileva la planimetria dei locali dello stabilimento dove dovrà operare. Una volta definite le missioni, il robot si muoverà autonomamente all’interno dell’area rilevata, evitando ostacoli fissi o mobili e interagendo in modo sicuro e armonioso con tutte le normali attività produttive. Programmare e definire le missioni dei sistemi AMR è semplice in quanto l’interfaccia è estremamente intuitiva e si può controllare tramite PC, tablet oppure smartphone.

Il progetto AMR in DF

DF Elettronica, azienda di Calenzano (Firenze) operante nell’assemblaggio di schede elettroniche conto terzi, ha sviluppato con Packtronic il progetto finalizzato all’introduzione del robot AMR. L’obiettivo era di creare un sistema di trasporto automatico capace di distribuire i materiali all’interno di tre reparti di produzione:
1. Reparto SMD
2. Magazzino centrale
3. Reparto PTH
In ogni reparto sono state utilizzate delle rulliere motorizzate dalle quali vengono prelevati i PCBA semilavorati, contenuti in ceste o nei rack, per poi trasportarli a delle rulliere, dotate di rulli folli, che li prendevano in carico.
Pianificare le missioni da effettuare tramite AMR significa definirne i tragitti, le priorità di prelievo e quelle di consegna, rispettandone scrupolosamente le tempistiche. È poi importante sottolineare, come sopra accennato, che tutti i materiali possano viaggiare indistintamente in cassette plastiche oppure in rack, evitando in questo modo di creare limitazioni sulla tipologia del contenitore da trasportare.
Il robot AMR è stato equipaggiato con una rulliera motorizzata, che è in grado di caricare o scaricare, in base alle esigenze, i materiali (cassette o rack) sulle rispettive rulliere di arrivo o partenza.
La gestione delle applicazioni, con la possibilità di impostare delle priorità, viene effettuata tramite una consolle, posizionata in uno dei reparti in cui opera il robot. È equipaggiata con PC industriale e touch screen, collegato via rete ethernet e Wi-Fi a tutti i moduli che costituiscono l’impianto.

DF Elettronica

DF Elettronica è una storica azienda situata a Calenzano (FI) impegnata nell’assemblaggio e nel test di schede e apparati elettronici; la struttura organizzativa interna permette al cliente di essere supportato da tecnici esperti fin dalla fase di ingegnerizzazione del prodotto, nella scelta dei componenti e del lay-out più appropriato per il suo montaggio.
In azienda le esigenze del cliente sono sempre state di stimolo a migliorare, spingendo DF a un costante investimento in nuove tecnologie, ottimizzando così la produzione e riducendo nettamente il rischio di errore.
Lo scopo è chiaramente di fornire un prodotto controllato e collaudato attentamente. Il reparto produttivo offre un’elevata versatilità, con un’organizzazione e una struttura che riesce a coprire qualsiasi lotto di produzione, dalla campionatura sino alle grandi serie.
La certificazione ISO 9001 è stata ottenuta, sin dal 2001, ed è stata mantenuta ed aggiornata nel corso degli anni.
Con decenni di esperienza, l’azienda mantiene inalterato il suo obiettivo di fornire un servizio all’altezza delle richieste più esigenti, ottimizzando l’organizzazione aziendale, ponendo cura nella scelta dei fornitori e dei componenti, implementando nuove tecnologie all’interno del processo produttivo e avvalendosi di personale altamente qualificato in costante aggiornamento. L’introduzione dell’Autonomous Mobile Robots si configura nel prosieguo di una politica di efficienza, precisione e affidabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome