Amd amplia la gamma Fpga con Spartan UltraScale+

Amd Fpga

Amd amplia la gamma Fpga con il lancio della famiglia Amd Spartan UltraScale+. Assicurando massima efficienza in termini di costi e consumi per un’ampia gamma di applicazioni ad alta intensità di I/O edge, i dispositivi Spartan UltraScale+ offrono il più elevato rapporto I/O/cella logica tra gli Fpga progettati con tecnologia di processo uguale o inferiore a 28 nm1, riducono fino al 30% il consumo totale di energia rispetto alla generazione precedente2 e integrano il più ampio set di funzionalità di sicurezza3 del portfolio Amd.

“Da oltre 25 anni la famiglia Spartan Fpga contribuisce al raggiungimento di alcuni dei migliori risultati dell’umanità, dai rover su Marte ai defibrillatori automatici salvavita”, dichiara Kirk Saban, Corporate Vice President Adaptive and Embedded Computing Group di Amd. “Basandosi sulla collaudata tecnologia a 16nm e grazie alla sicurezza e alle funzionalità migliorate, agli strumenti di progettazione comuni e ai lunghi cicli di vita dei prodotti, la famiglia Spartan UltraScale+ rafforza ulteriormente il nostro portfolio FPGA4 e sottolinea il nostro impegno a massimizzare la longevità dei progetti pensati per i clienti”.

Gli Fpga Spartan UltraScale+ sono ottimizzati per l’edge, offrendo un elevato numero di I/O e interfacce flessibili che consentono di integrarli e collegarli in modo efficiente con più dispositivi o sistemi per far fronte all’esponenziale aumento di sensori e dispositivi connessi.

La famiglia offre elevato rapporto I/O/cella logica del settore tra gli Fpga progettati con tecnologia di processo uguale o inferiore a 28 nm, con un massimo di 572 I/O e supporto di tensione fino a 3,3 V, assicurando una connettività any-to-any per applicazioni di rilevamento e controllo edge. Il collaudato fabric a 16nm e il supporto per un’ampia gamma di packaging, a partire da 10x10 mm, offrono un’elevata densità di I/O in un ingombro ultracompatto. L’ampio portfolio Fpga di Amd offre anche la scalabilità necessaria per implementare inizialmente Fpga ottimizzati in termini di costi e proseguire successivamente con prodotti di fascia media e alta.

Si stima che, grazie alla tecnologia FinFET da 16 nm e alla connettività hardened, la famiglia Spartan UltraScale+ offra una riduzione di potenza fino al 30% rispetto alla famiglia Artix 7 da 28 nm. Si tratta dei primi FPGA AMD UltraScale+ con controller di memoria LPDDR5 e supporto PCIe Gen4 x8 a offrire ai clienti efficienza energetica e funzionalità ’future-ready’.

Gli Fpga Spartan UltraScale+ offrono le funzionalità di sicurezza più avanzate tra gli Fpga di Amd.

  • Protezione della proprietà intellettuale: il supporto per la crittografia post-quantistica con algoritmi approvati dal NIST offre una protezione della proprietà intellettuale all’avanguardia contro attacchi e minacce informatiche in continua evoluzione. Una funzione fisica non clonabile fornisce a ogni dispositivo un’impronta digitale unica per una maggiore sicurezza.
  • Prevenzione delle manomissioni: il supporto delle chiavi PPK/SPK aiuta a gestire opzioni di sicurezza obsolete o compromesse, mentre l’analisi della potenza differenziale protegge dagli attacchi side-channel. I dispositivi contengono una penalizzazione permanente contro le manomissioni per difendersi ulteriormente dall’uso improprio.
  • Massimizzazione dei tempi di attività: il miglioramento delle prestazioni di turbamento di un singolo evento consente una configurazione rapida e sicura garatendo maggiore affidabilità per i clienti.

L’intera gamma di Fpga e SoC adattivi di Amd è supportata da Amd Vivado Design Suite e Vitis Unified Software Platform, che consentono ai progettisti hardware e software di sfruttare i vantaggi di produttività di questi strumenti e relativi IP attraverso un'unica console di progettazione, dalla pianificazione alla verifica.

La disponibilità dei kit di campionamento e valutazione della famiglia Amd Spartan UltraScale+ Fpga è prevista nella prima metà del 2025. La documentazione è disponibile da oggi e il supporto degli strumenti avrà inizio con Amd Vivado Design Suite nel quarto trimestre del 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome