Alpitronic sceglie la tecnologia Infineon per il suo hypercharger da 50 kW

Alpitronic ha recentemente introdotto il caricabatterie HYC50 da 50 kW DC per veicoli elettrici. Si tratta del primo caricabatterie a muro in corrente continua in questa gamma di potenza con due porte di ricarica che consentono la ricarica rapida di un veicolo a 50 kW o di due veicoli contemporaneamente a 25 kW ciascuno. Ciò è reso possibile dall'utilizzo dei moduli EasyPACK CoolSiC TM MOSFET 1B e 2B di Infineon in combinazione con EiceDRIVER X3.

Utilizzando la tecnologia CoolSiC, il HYC50 raggiunge fino al 97% di efficienza e permette un design bidirezionale. Di conseguenza, questo hypercharger è adatto al funzionamento vehicle-to-grid (V2G). Allo stesso tempo, il caricatore ha un ingombro compatto di 1250 x 520 x 220 mm³ e pesa meno di 100 kg. Le sue dimensioni compatte rendono il caricabatterie ideale per il montaggio a parete indoor, sebbene possa anche essere montato in modo flessibile su un piedistallo outdoor. Il caricatore supporta gli standard di ricarica CCS1 e CCS2 con una capacità di 150 A, CHAdeMO con una capacità di 125 A, così come GBT.

In questo particolare design, i moduli Infineon EasyPACK 1B e 2B, che includono i MOSFET CoolSiC, un sensore di temperatura NTC e i pin di contatto PressFIT, sono stati in grado di aumentare la densità di potenza di circa il 50 per cento. Inoltre, utilizzando la tecnologia CoolSiC, il livello di rumore è stato significativamente ridotto da 65 dB a meno di 50 dB.

Oltre ai dispositivi di potenza necessari, Infineon ha fornito anche i driver corrispondenti. Il driver IC X3 è particolarmente adatto ai moduli di questo progetto, offrendo una serie di vantaggi decisivi attraverso la sua configurabilità e le opzioni di monitoraggio attivo e passivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome