Al via a Napoli l’evento CEI – TC 106

Circa 150 delegati da tutto il mondo, tra presenti e collegati da remoto: è questo il parterre di professionisti che stanno prendendo parte all’attesa Riunione Plenaria del Technical Committee 106 “Methods for the assessment of electric, magnetic and electromagnetic fields associated with human exposure” della IEC (International Electrotechnical Commission), in svolgimento a Napoli, da oggi al 15 settembre 2022, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’evento internazionale è organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e rappresenta un importante momento di confronto con l’obiettivo di discutere e approfondire le tematiche normative emergenti del settore dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Nel corso delle quattro giornate di lavoro intervengono i principali esperti di tutto il mondo, riuniti in presenza nella suggestiva location di Napoli. Alle riunioni prenderanno parte professionisti provenienti da Cina, Giappone, Corea, Stati Uniti, Canada, Australia e numerosi Paesi europei: un evento che il CEI è lieto e orgoglioso di organizzare e ospitare in Italia, segno di ripartenza e di collaborazione internazionale su una tematica in costante sviluppo, come quella dei campi elettromagnetici.

Il TC 106 è uno dei principali Comitati Tecnici della IEC, l’ente internazionale di normazione nel settore elettrotecnico. In Italia, il corrispettivo CT 106 si occupa della redazione di norme e guide tecniche relative all’esposizione umana ai campi elettrici e magnetici a bassa frequenza (da 0 Hz a 100 kHz) e ai campi elettromagnetici ad alta frequenza (da 100 kHz a 300 GHz), con particolare interesse per i metodi di misura e di valutazione dei parametri che determinano i livelli di esposizione dell’uomo al fine di verificarne la conformità ai limiti di legge.

L’incontro vedrà lo svolgimento di sessioni in parallelo dei Gruppi di Lavoro del TC 106 e la Riunione Plenaria conclusiva presso l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla”.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre ospitato un Seminario formativo a partecipazione gratuita organizzato dal CEI, durante il quale saranno presentate le attività del CT 106 e i più recenti sviluppi della normazione tecnica nel settore della misura e valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici. L’evento, intitolato “Aggiornamenti sull’attività normativa nazionale e internazionale relativa alla valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici e prospettive per le evoluzioni tecnologiche in atto” si terrà il 13 settembre presso Università di Napoli Federico II (Piazzale V. Tecchio 80) dalle ore 8.30 alle 13.00, e rilascerà 3 CFP per Ingegneri e Periti Industriali (iscrizioni sul sito https://myeventi.ceinorme.it/).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome