Akm propone i sensori di corrente CZ39

Akm sensore di corrente CZ39

Asahi Kasei Microdevices (Akm) ha avviato la produzione di massa della serie CZ39 di sensori di corrente coreless. La famiglia di dispositivi CZ39 è particolarmente adatta alle applicazioni per veicoli elettrici (EV) grazie al suo tempo di risposta di 100ns, alla bassa generazione di calore e all'immunità al rumore. Queste proprietà sono altamente compatibili con i dispositivi di potenza basati su carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN), preferiti dagli Oem per il loro fattore di forma ridotto e l'elevata efficienza. La serie CZ39 consente quindi di realizzare sistemi di ricarica a bordo di veicoli elettrici sostanzialmente più piccoli, leggeri e precisi.

Misure di corrente veloci

La serie CZ39 è dotata di un elemento Hall composto ad alta sensibilità che consente un tempo di risposta di 100ns, rendendo le misure di corrente in grado di tenere il passo con l'elevata velocità di commutazione delle soluzioni di alimentazione basate su SiC e GaN. Ciò consente agli Oem di sfruttare le dimensioni ridotte di questi dispositivi e quindi di ridurre il peso dei sistemi di ricarica di bordo per estendere l'autonomia di crociera. La capacità della serie CZ39 di segnalare rapidamente al sistema l'interruzione del flusso di corrente in caso di sovracorrente consente inoltre una robusta implementazione del fusibile elettronico o e-fuse.

Ridotta generazione di calore

Akm ha sviluppato un pacchetto unico per la serie CZ39 che raggiunge una resistenza del conduttore primario di soli 0,3mΩ. Anche in presenza di un flusso di corrente continuo di 40 Arms a una temperatura ambiente di 125 ºC, la generazione di calore è minima, riducendo notevolmente la necessità di ingombranti misure di gestione termica. Inoltre, la struttura del contenitore offre distanze di dispersione e di spazio sufficienti per l'utilizzo in applicazioni a 650 V.

Maggiore immunità al rumore

La combinazione di alta tensione e commutazione ad alta velocità nei sistemi basati su SiC e GaN rappresenta una sfida per quanto riguarda la mitigazione del rumore elettrico. La famiglia CZ39 è eccezionalmente resistente a tali condizioni, garantendo un rilevamento continuo e di alta precisione della corrente anche in ambienti rumorosi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome