Advantech: SOM-5883 con processori Intel Core di undicesima generazione

Advantech ha rilasciato il nuovo Computer-on-Module SOM-5883 per applicazioni di edge computing ad alte prestazioni. SOM-5883 è un modulo COM Express Basic Type6 con processori Intel Core integrati di 11a generazione (ufficialmente denominati Tiger Lake-H). Il sistema offre le prestazioni di calcolo di otto core con un TDP inferiore a 45 Watt, grafica Intel Iris Xe eccellente e toolkit software Edge AI Suite pronto all'uso, che fanno di SOM-5883 una soluzione ideale per applicazioni di imaging medicale e intelligenza artificiale (IA).

Per gestire il carico di lavoro pesante delle applicazioni di elaborazione di immagini, SOM-5883 è progettato per supportare fino a 128GB di DDR4 3200 SODIMM, una tecnologia di memoria con alta capacità e alta frequenza abbinate a prestazioni di calcolo e grafica avanzatissime. Sono inoltre disponibili numerose interfacce I/O ad alta velocità fra cui PCIe Gen4(16GT/s) e USB3.2 Gen2(10Gbps), oltre a 2.5Gbase-T per migliorare le possibilità di espansione del sistema. Grazie al design opzionale con NVMe SSD e TPM2.0 a bordo scheda, alla temperatura di esercizio fra -40 e +85 °C e all'alimentazione da 8,5 a 20 V, SOM-5883 offre livelli superiori di affidabilità e sicurezza nelle applicazioni di edge computing.

Processori Intel Octa-Core di 11a generazione e QFCS

Dotato di processori Intel di undicesima generazione, SOM-5883 è il primo modulo COM Express Type6 che supporta fino a 8 processori e 128GB di memoria DDR4. SOM-5883 offre un incremento delle prestazioni di calcolo di 1,7 volte e della grafica 3D di 1,5 volte. Advantech fornisce il kit Edge AI Suite che contiene Intel Open VINO e oltre un centinaio di modelli IA per aiutare i clienti a individuare velocemente il codice SKU giusto per le prestazioni IA richieste. SOM-5883 può gestire fino a quattro display indipendenti fino a 4K su tre DisplayPort 1.4/HDMI 2.1, eDP o LVDS opzionali e VGAl e può essere configurato fino a due porte con uscite 8K HDR.

Inoltre, il prodotto vanta un'eccellente efficienza energetica, assicurando prestazioni di calcolo straordinarie unite allo stesso valore TDP di 45 Watt delle generazioni precedenti e proponendosi quindi come aggiornamento ideale per i sistemi esistenti. Grazie all'esclusiva tecnologia termica QFCS (Quadra Flow Cooling System) di Advantech, SOM-5883 può rilasciare il 100% di potenza della CPU e offrire prestazioni ottimali. Il design termico è efficiente non solo nella dissipazione del calore, ma anche per il formato sottile, la silenziosità e la leggerezza, che consente ai clienti di integrare facilmente il sistema in uno chassis sottile da 1U.

Interfaccia I/O di nuova generazione

SOM-5883 è il primo modulo COM Express Type6 dotato di interfaccia x16 PCIe gen4, oltre a larghezza di banda raddoppiata a 16GT/s per capacità fino a 31,5GB/s attraverso 16 canali 16 PCIe. Grazie a queste caratteristiche, applicazioni incentrate sulla grafica come l'analisi a ultrasuoni consentono di effettuare diagnosi molto più accurate combinando il motore grafico nativo e l'espansione esterna.

Al tempo stesso SOM-5883 supporta diverse tecnologie I/O all'avanguardia. Il modulo offre capacità di trasmissione dati ad altissima velocità grazie alla maggiore larghezza di banda della LAN da 2.5G e a un SSD NVMe a bordo scheda, agevolando il trasferimento massivo di dati fra applicazioni AIoT. La LAN 2.5G con TSM (Time Sensitive Networking) è l'opzione migliore per le applicazioni di automazione o edge computing che richiedono bassa latenza. Questa tecnologia soddisfa le esigenze della gestione del traffico in tempo reale, dando priorità nel processo di comunicazione ai dati critici per trasferire comandi, azioni o informazioni di sicurezza in tempo utile.

Il modulo è dotato anche di una connessione USB4 che può essere configurata come DisplayPort, Thunderbolt, USB 3.2 e USB 2.0, con un connettore USB Tipo C a basso profilo. Advantech fornisce anche documentazione di riferimento per la progettazione di USB4 e la scheda di sviluppo SOM-MZ10 per aiutare i partner ad accelerare l'implementazione di nuove tecnologie I/O.

Concezione e gestione per edge computing

Il nuovo SOM-5883 offre un design ottimizzato per adattarsi alle applicazioni più svariate. Il modulo è dotato di memoria ECC per la funzione di correzione degli errori, chip TPM2.0 a bordo scheda per prevenire le minacce informatiche, alimentazione da 8,5 a 20V e ampio intervallo di temperature operative da -40 a +85 °C. il disco SSD NVMe saldato assicura maggiore robustezza e resistenza alle vibrazioni in ambienti gravosi, soprattutto per applicazioni di edge computing.

Oltre all'hardware, SOM-5883 offre anche protezione del BIOS, avvio in sicurezza, gestione di potenza da BIOS, WISE-DeviceOn per monitoraggio dell'hardware a distanza e aggiornamenti software "over the air" per prevenire malfunzionamenti del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome