Advantech presenta il nuovo modulo COM Express Type6 SOM-6883

Advantech ha rilasciato il modulo SOM-6883 per un'ampia gamma di applicazioni. SOM-6883 è un modulo COMe compatto Tipo 6 con processori Intel Core di 11a generazione (denominazione ufficiale Tiger Lake UP3). Il modulo offre grafica Intel Iris Xce unita a migliori prestazioni di calcolo.

Grazie alle nuove funzionalità real-time a bassa latenza, integrate in un modulo caratterizzato da bassi consumi, TigerLake è un processore ideale per l'inferenza IA, l'imaging medicale e l'edge computing, in applicazioni che richiedono dimensioni contenute.

Dotato di memoria DDR4 3200, con memoria a doppio canale - channel down e SO-DIMM - per configurazioni con capacità di memoria superiore, maggiore larghezza di banda di memoria ed effetti grafici evoluti, SOM-6883 offre anche una dotazione tecnologica I/O ad altissima velocità come 2.5Gbase-T TSN LAN, PCIe Gen 4 e USB 3.2 Gen 2.

Inoltre, Advantech mette a disposizione un reference design per abilitare USB4 (Thunderbolt) tramite scheda di sviluppo, riducendo i tempi di implementazione. Grazie alla memoria NVMe SSD, IBECC (InBandECC) a bordo scheda, agli ingressi di alimentazione ad ampio spettro e all'ampia gamma di temperature di esercizio, il nuovo modulo si propone come soluzione affidabile per applicazioni quali apparecchiature medicali, machine learning, apparecchiature di collaudo di fascia alta e sistemi di difesa.

Equipaggiato con processori con Intel Core di 11a generazione con micro-architettura a 10nm, SOM-6883 offre prestazioni di calcolo fino al 25% più veloci rispetto ai modelli precedenti, reattività e prestazioni grafiche migliorate di 2,95 volte con consumi ridotti a 12-28W. Con una dotazione che può arrivare a 96 GPU e doppio decodificatore video con grafica Intel Iris Xe, SOM-6883 è il primo modulo COMe Compact che supporta fino a quattro porte per display 4K indipendenti o due porte per uscite HDR a 8K.

La piattaforma si contraddistingue anche per la tecnologia Intel Deep Learning Boost, VNNI, che aumenta notevolmente l'efficienza complessiva e le prestazioni di inferenza. Per aiutare i propri partner ad accelerare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale, Advantech offrirà il toolkit Intel OpenVINO su richiesta.

SOM-6883 supporta diverse tecnologie I/O. Il modulo offre capacità di trasmissione dati ad altissima velocità grazie alla maggiore larghezza di banda della LAN 2.5G, a PCIe Gen 4 e al SSD NVMe, agevolando il trasferimento massivo di dati fra applicazioni AIoT.

La LAN 2.5G con TSM (Time Sensitive Networking) è l'opzione migliore per le applicazioni di automazione o edge computing che richiedono bassa latenza. Questa tecnologia soddisfa le esigenze della gestione del traffico in tempo reale, dando priorità nel processo di comunicazione ai dati critici per trasferire comandi, azioni o informazioni di sicurezza in tempo utile.

Inoltre, SOM-6883 è il primo modulo COMe che supporta PCIe Gen 4 per raddoppiare la velocità di transizione dei dati. Il modulo è dotato anche di una straordinaria connessione USB4 che può essere configurata come DisplayPort, Thunderbolt, USB 3.2 e USB 2.0, con un connettore USB Tipo C a basso profilo.

Advantech fornirà una guida di riferimento per USB4 e uno starter kit della scheda carrier con una scheda Mezzanine, denominata SOM-MZ10, per aiutare i partner a velocizzare e semplificare la progettazione di nuove tecnologie I/O.

Design affidabile e rugged per ambienti ostili

Il nuovo SOM-6883 vanta un design più affidabile che consente di adattare il modulo alle applicazioni più svariate. SOM-6883 è dotato di 16GB di memoria DDR4 3200 saldata e SSD NVMe per una maggiore resistenza a vibrazioni e urti. Supporta inoltre memoria IB-ECC per la funzione di correzione degli errori, chip TPM2.0 su scheda contro gli attacchi informatici, ingresso di alimentazione da 8,5 a 20V e temperature di esercizio da -40o a +85oC, soddisfacendo in tal modo i requisiti di applicazioni mission-critical in ambito aerospaziale, militare, ferroviario, trasporti e comunicazioni in ambienti esterni.

Oltre all'hardware, SOM-6883 offre anche protezione del BIOS, avvio in sicurezza, gestione di potenza del BIOS, WISE-DeviceOn per monitoraggio dell'hardware a distanza e aggiornamenti software "over the air" per prevenire malfunzionamenti del sistema e creare un prodotto affidabile applicabile a una miriade di scenari AIoT e IIoT.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome