Acido o alcalino? La scheda Mikroe fornisce la risposta

MikroElektronika (Mikroe) ha lanciato pH 2 Click, una compatta scheda aggiuntiva impiegabile per determinare l’alcalinità o l’acidità di un campione. La scheda misura l’attività degli ioni idrogeno e genera un potenziale elettrico/una tensione che si può ulteriormente processare in forma analogica o digitale.

La scheda pH 2 è dotata di un amplificatore operazionale con bassa corrente di polarizzazione, l’MCP607 di Microchip, ed esegue il buffering dell’elevata impedenza d’ingresso e la traslazione dei livelli. Oltre alle segnalazioni del Led, controllate dall’utente, è possibile anche la compensazione di temperatura collegando un termometro aggiuntivo alla scheda.

Le Click board consentono ai progettisti di sistemi embedded di provare una varietà di funzioni periferiche, riducendo di mesi il tempo di sviluppo e contenendo in misura notevole l’investimento nell’hardware. Molti produttori di microcontroller (Microchip, Nxp, Infineon, Dialog, STM, Analog Devices, Renesas e Toshiba) includono già il socket mikroBUS – che accetta tutte le Click board – nelle loro schede di sviluppo e fino a oggi Mikroe ha lanciato oltre 1.300 Click board.

“Grazie a una scheda Click gli sviluppatori possono ottenere un progetto di prototipazione funzionante in un tempo brevissimo", commenta Nebojsa Matic, Amministratore delegato Mikroe. "Ampliamo continuamente la gamma di schede Click; per esempio, attualmente offriamo 18 modelli della Click board per impieghi ambientali tra cui la pH 2 Click, adatta per la misurazione del pH in varie applicazioni – trattamento delle acque, processi chimici, strumentazione medica e sistemi di test ambientali”.

La pH 2 Click è supportata da una libreria a norma mikroSDK che include funzioni che semplificano lo sviluppo del software e viene fornita già completamente collaudata, pronta all’uso su qualsiasi sistema dotato del socket mikroBUS.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome