Accordo globale esclusivo fra element14 e la fondazione Micro:bit

element14, distributore di strumenti di sviluppo, e la Fondazione Micro:bit hanno siglato un accordo esclusivo di produzione e distribuzione a livello globale per il Micro:bit BBC.

L’accordo da poco siglato è frutto del successo di un programma educativo condotto dalla BBC nel 2016, con il quale un milione di micro:bit sono stati donati alle scuole a scopi didattici.
Micro:bit BBC è un’introduzione pratica e facile al mondo della tecnologia ed è caratterizzato da elementi che danno infinito spazio alla creatività.  Il dispositivo è supportato da un sito Web, www.microbit.org, dove sono disponibili numerose risorse e tutorial che permettono di sfruttare al massimo le enormi potenzialità di micro:bit BBC.
L’accordo consentirà a element14 di creare diverse partnership con organizzazioni didattiche in modo da ripetere il successo del programma inglese a livello globale, e supportare lo sviluppo della prossima generazione di tecnici, impegnandoli fin da ragazzi in applicazioni di codifica.
Richard Curtin, Direttore Senior della divisione Alleanze Strategiche di element14, ha affermato: «L’iniziativa micro:bit BBC entrerà nella storia come il primo evento al mondo che prevede un percorso didattico e informatico STEM nel Regno Unito.  Il sito Web micro:bit BBC ha già raccolto oltre 15 milioni di visitatori, il simulatore di codici è stato usato 10,8 milioni di volte e il compilatore 2 milioni di volte.  element14 è veramente soddisfatta di aver siglato quest’accordo globale con la giovane Fondazione Micro:bit. In questo modo, ha potuto ripetere lo straordinario successo di questa soluzione educativa per le organizzazioni didattiche di tutto il mondo».

In linea con l’accordo e in risposta alla crescente richiesta Europea, sviluppatasi in seguito al programma britannico, element14 si sta preparando a fornire micro:bit BBC ai rivenditori dei più importanti Paesi europei.  I singoli e le organizzazioni didattiche potranno acquistare micro:bit BBC dai rivenditori di Germania, Francia, Italia, Svezia, Olanda e Finlandia.

Micro:bit BBC mette inoltre a disposizione una serie di pacchetti di prodotti come “BBC micro:bit Go”, uno starter kit che include micro:bit BBC, mini - USB, pacchetto batterie e quattro idee - progetto per avere un’introduzione al prodotto; oppure il pacchetto “BBC micro:bit Club” con 10 dispositivi e tutto il necessario per creare un Code Club.

Micro:bit BBC è disponibile in Italia preso il sito www.melopero.com. La community element14 fornisce ulteriore supporto grazie alla pubblicazione di progetti micro:bit BBC all’interno del forum e alla possibilità di fare domande e cercare consigli utili chiedendo ai 440.000 tecnici membri del sito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome