Da Allegro un sensore di corrente IC a 400 kHz con isolamento di 5 kV

Allegro ha annunciato il lancio della famiglia ACS37002 di sensori di corrente ad effetto Hall. L'ACS37002 ha una larghezza di banda di rilevamento di 400kHz fino a 180 A con un basso offset e una precisione totale migliore dell'1%, tipica dell'intero intervallo di temperature automobilistiche da -40°C a 150°C. Il funzionamento ad alta velocità consente ai clienti di operare a frequenze di commutazione più elevate e di progettare piattaforme di commutazione SiC e GaN che migliorano l'efficienza. Il dispositivo impiega anche il rilevamento differenziale per un'elevata immunità ai disturbi esterni del campo magnetico ed è disponibile in tre opzioni di package a montaggio superficiale, che ottimizzano sia la perdita di potenza interna a basso rumore, ad alto isolamento, sia la perdita di potenza interna più bassa della categoria.

"Non è più necessario scendere a compromessi tra velocità, precisione e densità di potenza", spiega Bob Briano, Product Line Manager di Allegro. "Questa nuova famiglia di prodotti ha tutto ciò che serve nei package a montaggio superficiale di facile utilizzo. L'ACS37002 stabilisce un nuovo standard che i progettisti apprezzeranno molto".

L'ACS37002 è ideale per le applicazioni industriali e per i veicoli elettrici ad energia verde, come ad esempio inverter per l'energia solare, correzione del fattore di potenza di caricabatterie on-board, controllo del loop del convertitore DC/DC e inverter ad alta tensione xEV.

L'insieme di elevate prestazioni elettriche, l'imballaggio avanzato e la calibrazione di fabbrica rendono l'ACS37002 una soluzione completa per molte applicazioni impegnative. La funzione plug-and-play della programmazione di fabbrica di Allegro permette ai progettisti di ottenere un time-to-market più rapido nei mercati dell'energia verde sempre più competitivi e dell'automotive ad alta efficienza.

Più semplice la progettazione di sistemi di conversione di potenza a commutazione rapida

Una commutazione più rapida migliora l'efficienza nella maggior parte delle applicazioni di conversione di potenza, cosa possibile con la crescente adozione di switch SiC e GaN. Allegro ha creato l'ACS37002 in risposta diretta a questa tendenza, massimizzando la velocità delle piastre di Hall. Un sensore di corrente a velocità più elevata con elevata precisione e stabilità DC permette un controllo più stretto del motore o del circuito di controllo del convertitore di potenza, migliorando l'efficienza complessiva del sistema. Consentendo una commutazione più rapida, l'ACS37002 aiuta anche i progettisti a ridurre le dimensioni complessive del sistema.

"Con la tendenza ad una sempre maggiore efficienza nel settore automobilistico e dell'energia verde, vediamo sempre più progettisti adottare SiC e GaN", spiega Briano. "La larghezza di banda di 400 kHz di questo dispositivo permette ai progettisti di rilevare con precisione queste correnti di commutazione più rapide".

Le caratteristiche integrate semplificano la progettazione e riducono le dimensioni del sistema

Calibrato in fabbrica con un alto grado di integrazione, l'ACS37002 aiuta anche i progettisti a ridurre le dimensioni del sistema e a ridurre il time to market diminuendo il tempo del ciclo di progettazione. L'ACS37002 integra una varietà di caratteristiche, tra cui:

  • funzione di rilevamento rapido dei guasti da sovracorrente per l'affidabilità del sistema;
  • reference output per l'accuratezza in ambienti rumorosi;
  • impostazioni di sensibilità a 4 pin selezionabili in un singolo componente, che possono ridurre il numero di pezzi di magazzino sui prodotti della piattaforma.

L'ACS37002 è disponibile in tre diversi pacchetti SOICW-16:

  • il package LA è ottimizzato per una maggiore sensibilità e un rumore minore;
  • il package MA fornisce un elevato isolamento di 4,8 kVrms;
  • il package MC è il più recente di Allegro, che combina la migliore resistenza dei conduttori della categoria di 0,27 µW e il più alto grado di isolamento di 5 kVrms per applicazioni in cui sono necessarie perdite di potenza ultra-basse e un elevato isolamento rinforzato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome