Soluzioni complete per la visione embedded

I miglioramenti di cui sono stati protagonisti le caratteristiche di rilevamento d’immagine, le potenze di elaborazione, i consumi di energia e gli algoritmi di calcolo, si sono o combinati favorendo una rapida diffusione delle tecnologie di visione embedded. Ciò ha riguardato soprattutto settori quali automotive, consumer, sanità e domotica, che sono a andati ad affiancarsi a mercati già consolidati, come quello dell’analisi basata su machine-vision in applicazioni industriali. Avnet Silica vanta una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni di sistema complete e nell’integrazione di competenze in materia di hardware, software e algoritmi per visione embedded. In quest’ottica la società ha reso disponibili una serie di kit di sviluppo per videocamere avanzate basati su piattaforme di microcontrollori di Nxp Semiconductor e STMicroelectronics. I kit offrono delle soluzioni di visione embedded complete che includono moduli video di alta qualità con caratteristiche superiori di durata e disponibilità.

Kit di sviluppo per fotocamere Kinetis

La prima proposta riguarda il kit per fotocamere Kinetis, che si basa sulla piattaforma di sviluppo a basso costo Freedom K82F di Nxp e che utilizza la Mcu Cortex-MM4 Kinetis K82F. Il kit Kinetis comprende un modulo video Vga TD next miniaturizzato TD77400-FBAC con connettore flex, lente a campo visivo orizzontale a 90° e filtro IR. Usata come e soluzione video altamente flessibile e a basso consumo, la scheda K82F è in grado di catturare immagini fisse o di effettuare lo streaming video o in tempo reale a bassa risoluzione in formatto Qqvga (160x120) a 25 fps, oltre a fornire immagini fisse o video attraverso Usb. La Mcu Kinetis K82F è una soluzione a basso consumo altamente configurabile dotata di interfaccia FlexIO che può anche simulare protocolli come Uart e Spi, oltre a essere in grado di integrare un’interfaccia telecamera. La scheda K82F è ideale per una vasta gamma di applicazioni video, tra cui soluzioni di streaming Usb a bassa risoluzione, sistemi di monitoraggio, controlli automatizzati, apparecchiature di ordinamento e identificazione parti, fotocamere con rilevamento Pir, apparati di sicurezza, sorveglianza, domotica e controllo accessi, così come piattaforme di logistica e analisi delle vendite al dettaglio.

Kit per la visione IoT

La seconda soluzione è il kit di sviluppo a basso costo STM32F7, compatibile Mbed. La soluzione offre consumi ridotti, interfaccia Usb, display touchscreen capacitivo a colori da 4,3”, e tutto l’hardware e il software necessari per consentire lo sviluppo veloce di funzionalità di visione embedded per Internet of Things, domotica e altre applicazioni video. Il kit si basa sulla scheda di sviluppo STM32F7 di STMicroelectronics e permette di affrontare una grande varietà di applicazioni, mettendo a disposizione prestazioni video e audio, supporto multi-sensore, grafica, sicurezza e connettività ad alta velocità. La famiglia di microcontrollori STM32 Cortex-M7 offre molteplici dimensioni di memoria e prevede la possibilità di utilizzare o meno un codec Jpeg. Alla scheda STM32F7 è possibile interfacciare una vasta gamma di moduli telecamera miniaturizzati TD next per offrire risoluzioni video Vga o più basse. Tutte queste funzionalità rendono il kit ideale per una vasta gamma di applicazioni, tra cui domotica, sicurezza, videosorveglianza e sistemi di monitoraggio industriali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome