Safety e Security negli impianti automatizzati

L’attribuzione degli AI Award 2016 ai progetti vincitori si terrà il prossimo 29 novembre 2016, presso l’Accademia Tecniche Nuove, in via Eritrea, 21 a Milano, in occasione del convegno organizzato da Automazione Industriale, con il patrocinio di Croil, dal titolo “SAFETY E SECURITY NEGLI IMPIANTI AUTOMATIZZATI”.

L’evoluzione verso la Smart Industry esige che gli impianti, le macchine e le apparecchiature impiegati negli ambienti di produzione, ma anche nel settore Utility, utilizzino in modo efficace una grande mole di informazioni. Per questo ogni singolo sistema deve essere, in un qualche modo, collegato a una rete per ottenere e comunicare dati. La connessione delle apparecchiature negli impianti automatizzati aggiunge ai noti problemi di sicurezza (Safety) anche la necessità di garantire la protezione  e l’impossibilità di intrusioni fraudolente o malevoli (Security).

Bottone2-Recuperato

 

Safety e Security sono due aspetti fondamentali che non possono più essere trascurati né trattati separatamente. Il convegno del 29 novembre spiega i vantaggi e le economie che derivano da un approccio che unisce Safety e Security, illustra le tecnologie e le normative, oltre a fornire alcuni esempi di problemi e di possibili soluzioni.

Il convegno prevede una prima parte introduttiva a cura di esponenti del mondo accademico e dell’Ordine degli Ingegneri, e un secondo momento di dibattito che promuoverà il confronto, per ognuna delle quattro categorie dell’AI Award 2016, fra le aziende che hanno candidato i progetti migliori emersi dalle consultazioni della Giuria. In occasione del convegno saranno assegnati gli AI Award 2016.

Bottone2-Recuperato

Scarica l’agenda completa del Convegno

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome