S1JA è il primo MCU Renesas Synergy a offrire ricche funzionalità analogiche

Renesas espande la serie di microcontrollori (MCU) Renesas Synergy S1 con l’introduzione del S1JA MCU Group. Il MCU ultra-low power S1JA è basato su core Arm Cortex-M23 a 48 MHz e integra analogica programmabile al vertice della sua classe e funzioni di sicurezza per l’acquisizione e il condizionamento di segnali da sensori ad alta precisione. Il MCU S1JA è dedicato ad applicazioni di sensori industriali Internet of Things a basso consumo e cost sensitive così come per controllo contatori di flusso, sistemi multisensore, monitor medicali e strumentali e contatori elettrici singola fase.

Il gruppo S1JA comprende cinque MCU con memoria flash con 256 KB, memoria SRAM con 32 KB e un ampio intervallo di tensione operativa da 1,6 V a 5,5 V. Ogni MCU integra un'unità di polarizzazione del sensore che fornisce alimentazione precisa al sensore esterno e una dotazione analogica altamente configurabile che elabora complessi algoritmi per massimizzare il condizionamento del segnale e misure analogiche precise. I componenti analogici on-chip includono un convertitore analogico-digitale a 16 bit ad alta precisione (ADC), sigma-delta ADC a 24 bit, convertitore digitale-analogico a 12 bit rapido (DAC), amplificatori operazionali a basso offset e comparatori ad alta velocità/basso consumo.

I MCU S1JA abilitano configurazioni analogiche avanzate da funzioni di base fino a blocchi analogici più complessi. Di conseguenza, i progettisti embedded sono in grado di ridurre il costo delle BOM e le dimensioni dei PCB eliminando diversi componenti analogici esterni. La disponibilità a pin per funzione di touch capacitivo consente ai progettisti di sviluppare interfacce HMI con pulsanti a sfioramento e la funzione mirror di memoria di S1JA consente aggiornamenti over-the-air con un minimo overhead software.

L’estremo basso consumo permette ai MCU S1JA di prolungare la durata della batteria per le applicazioni portatili e di battery backup. La modalità di software standby in grado di consumare solo 500nA permette di estendere la vita di applicazioni a batteria che trascorrono la maggior parte del tempo in sleep mode fino a 20 anni. Inoltre, l'acceleratore crittografico AES integrato di S1JA, il True Random Number Generator (TRNG) e le unità di protezione della memoria forniscono i blocchi fondamentali per lo sviluppo di un sistema sicuro che si connette al cloud.

Il Renesas Synergy Software Package (SSP) supporta i MCU S1JA con driver HAL, framework applicativi e RTOS. L'SSP include anche sei nuovi moduli che semplificano l'interconnessione dei blocchi analogici interni configurabili. I progettisti di sistemi integrati possono utilizzare uno degli ambienti di sviluppo di Renesas Synergy - e² studio o IAR Embedded Workbench - per creare e personalizzare i propri progetti.

"S1JA è il primo MCU della serie Renesas Synergy ad offrire ricche funzionalità analogiche", ha affermato Daryl Khoo, Vice President Product Marketing, IoT Platform Business Division, Renesas Electronics Corporation. "Offrire funzionalità analogiche programmabili superiori offre ai clienti un MCU con la massima flessibilità per esplorare algoritmi che massimizzano le prestazioni e raggiungono gli obiettivi di progettazione senza aggiungere un sovraccarico significativo al costo e allo spazio delle schede."

I dispositivi del gruppo S1JA possono essere combinati con il riferimento di tensione di precisione ultra-low noise ISL21090B25 e il transceiver differenziale RS-485/RS-422 ISL32485E 5V per creare applicazioni di sensori industriali robusti e di elevata precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome