Renesas espande l’offerta di dispositivi per servo control nel campo del controllo assi industriale

Renesas presenta il nuovo gruppo di microcontrollori a 32 bit RX72T dedicato al controllo motori. I nuovi dispositivi integrano delle nuove IP hardware che consentono di accelerare le operazioni richieste in applicazioni in tempo reale molto complesse quali quelle del controllo assi in applicazioni industriali quali il controllo dei robot ed in altre applicazioni.

Il gruppo di microcontrollori RX72T incorpora un acceleratore hardware dedicato che consente di gestire in modo molto veloce il calcolo ed il controllo sia della posizione sia della velocità, funzioni queste indispensabili per lo sviluppo di applicazioni quali i servomotori applicati ai robot in campo industriale. Questo consente di eseguire la funzione di gestione del loop di controllo della corrente in meno di 1.5 µs. Questo livello di prestazioni consente ai progettisti di sviluppare nuove soluzioni anche dove era, in precedenza, necessario acquistare costosi e complessi sistemi di controllo dedicati alla gestione dei servomotori industriali.

Particolarmente interessante è la possibilità di integrare il controllo degli assi con le funzioni di Embedded AI fornite da Renesas in modo da ridurre al massimo la richiesta di sensori dedicati o di moduli aggiuntivi.

Il nuovo gruppo di microcontrollori RX72T include inoltre la gestione della sicurezza (fail safe) grazie a funzioni hardware dedicate ed un modulo crittografico hardware che consente la gestione sicura della comunicazione dei dati, dell’aggiornamento sul campo e della identificazione sicura dei dispositivi per evitare copie indesiderate o hacking di sistemi che devono essere considerati sicuri.

Renesas può fornire una piattaforma di riferimento per la gestione del controllo motore vettoriale sia sensorless sia basata su encoder. La società fornisce il Renesas Motor Workbench 2.0 per eseguire il debug in tempo reale ed una scheda CPU basata su RX72T che può essere utilizzata assieme alla piattaforma di controllo motore a 24V.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome