ON Semiconductor presenta il nuovo Strata Developer Studio basato su cloud

ON Semiconductor ha presentato in anteprima il suo tool per il supporto alla progettazione Strata Developer Studio all'ultima edizione di Embedded World. Oltre a questo tool la società ha proposto presso il proprio stand una nutrita serie di dimostrazioni focalizzate sulle soluzioni per Internet of Things (IoT) destinate ad applicazioni in settori quali automazione degli edifici, case “intelligenti”, consumer e Industry 4.0. Altre dimostrazioni relative al rilevamento delle immagini da utilizzare nelle applicazioni automotive della prossima generazione e di visione artificiale hanno fornito ai visitatori un quadro interattivo delle tecnologie e delle soluzioni a livello di sistema che ON Semiconductor è in grado di offrire.

Nel corso dell'evento la società ha dimostrato le potenzialità di Strata Developer Studio, di recente completato con l'aggiunta dei sistemi di potenza. Questo ambiente di sviluppo basato su cloud da utilizzare per la valutazione e la progettazione di un prodotto è una proposta che mette a disposizione dei progettisti uno strumento semplice e veloce per utilizzare al meglio le schede di valutazione e di sviluppo. Strata si propone come una fonte affidabile e sempre aggiornata per la documentazione, le informazioni di prodotto, le note di progetto e applicative, i progetti di riferimento e le altre informazioni critiche in fase di design. Questo nuovo ambiente software mette a disposizione dei progettisti una soluzione automatizzata connessa al cloud che agisce alla stregua di un “ambiente protetto” all’interno del quale è possibile analizzare, valutare e progettare utilizzando le tecnologie di ON Semiconductor.

La società ha anche tenuto dimostrazioni relative alla sua vasta gamma di soluzioni a basso consumo per lo sviluppo di applicazioni IoT, che spaziano dai nodi sensori che non richiedono l’uso di una batteria ai sistemi di visione. Le tecnologie RF e per la gestione della potenza messe a punto da ON Semiconductor consentono ai produttori di alimentare progetti IoT sfruttando l’energia accumulata da fotoni o mediante movimenti, permettendo così la realizzazione di nodi IoT privi di batterie.

Nel mondo IoT l’audio sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, consentendo l’integrazione di nuove funzionalità che spaziano dai comandi vocali alla riproduzione musicale ad elevate fedeltà nei dispositivi situati alla periferia della rete (edge device). Il processore audio LC823450 ad alto grado di integrazione e bassissimi consumi di ON Semiconductor può essere utilizzato in una pluralità di applicazioni tra cui sistemi di gestione degli edifici a commando vocale, automazione domestica “intelligente” e streaming audio.

La dimostrazione relativa all’illuminazione “intelligente” basata su PoE (Power over Ethernet) ha evidenziato le potenzialità della famiglia di dispositivi PoE di ON Semiconductor, perfettamente compatibile con il nuovo standard IEEE 802.3bt. In grado di garantire il supporto per applicazioni ad alta potenza (fino a 100 W), questi dispositivi PoE permettono ai produttori di implementare concetti di illuminazione attiva tra cui localizzazione e garantire indici di resa cromatica (CRI – Colour Rendering Index) più elevati.

Grazie all’abbinamento tra sensori ambientali a basso consumo e la tecnologia Bluetooth 5 integrata nel modulo SIP (System In Package) RSL10, il kit di sviluppo per sensori RSL10 ha permesso di dimostrare in che modo le società di servizi possono impiegare una tecnologia “intelligente” per monitorare la sicurezza dei lavoratori. Una funzionalità di questo tipo può essere adottata anche nel mondo consumer, ad esempio negli elmetti per ciclisti e nei caschi per motociclisti per rilevare incidenti o potenziali danni e inviare un avvertimento tramite beacon (in pratica un minuscolo trasmettitore).

Un’altra dimostrazione interessante è senza dubbio quella relativa ai sensori di immagine utilizzati in ambito automotive nei sistemi ADAS e per la guida autonoma, disponibili sotto forma di piattaforme scalabili qualificate per l’uso in campo automotive. Per le applicazioni di visione artificiale embedded, da segnalare l’uso della più avanzata tecnologia global shutter (otturatore globale) che si distingue per i bassi consumi e la capacità di acquisire immagini chiare e nitide di scene in movimento. I sensori di immagine CMOS della famiglia X-Class sono in grado di assicurare la qualità dell’immagine in applicazioni industriali con requisiti particolarmente severi tra cui quelle di visione artificiale ad elevata velocità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome