Xilinx estende la sicurezza funzionale nei dispositivi per l’intelligenza artificiale

Xilinx ha annunciato che Exida, la più importante agenzia di certificazione per la sicurezza funzionale, ha valutato la famiglia di MPSoC Zynq UltraScale+ idonea per la qualifica SIL 3 con HFT1 secondo le specifiche IEC 61508 per la sicurezza funzionale. Questo permette agli sviluppatori di prodotti di creare nuovi sistemi ad alte prestazioni, incluse le soluzioni per l’intelligenza artificiale per applicazioni critiche per la sicurezza, utilizzando i dispositivi altamente integrati e ricchi di funzionalità su chip singolo della famiglia MPSoC di Xilinx, con la garanzia della certificazione secondo IEC 61508 fino al livello 3 di integrità della sicurezza (SIL 3).

“I sistemi per l’intelligenza artificiale devono essere sicuri,” ha commentato Yousef Khalilollahi, vice presidente della divisione mercati verticali strategici di Xilinx. “L’annuncio sottolinea il nostro primato in questa nuova categoria di dispositivi, migliorando ulteriormente le prestazioni ed ampliando la flessibilità di progetto. L’MPSoC Zynq UltraScale+ è stato progettato per garantire i massimi livelli di protezione e sicurezza e costituisce l’architettura ideale per supportare le piattaforme industriali IoT o per l’Industria 4.0 e le generazioni future dei sistemi automotive, per l’aviazione e basati sull’intelligenza artificiale.”

La valutazione indipendente della famiglia di MPSoC Zynq UltraScale+ rappresenta un traguardo significativo nelle offerte di Xilinx per la sicurezza funzionale. Il risultato pone le radici sul primo SoC commerciale con core ARM in commercio, il dispositivo Zynq 7000, in grado di garantire la conformità ai requisiti di sicurezza funzionale per la ridondanza su chip (HFT=1).

Entrambe le famiglie di dispositivi sfruttano le competenze di Xilinx nella realizzazione di domini funzionali isolati su un unico die con meccanismi di protezione hardware, che danno origine alla tolleranza di errore hardware richiesta compatibile con la ridondanza su chip (HFT=1). Inoltre, gli sviluppatori possono avvalersi della matrice FPGA embedded per accelerare le prestazioni al di là di quelle dei sistemi convenzionali basati su software, ed ottenere così i tempi di risposta rapidi e a latenza ridotta richiesti tipicamente per i sistemi critici per la scurezza. Xilinx ha anche introdotto gli MPSoC XA Zynq UltraScale+ qualificati per applicazioni automotive, certificati secondo lo standard ISO 26262 ASIL C.

Combinato con la recente certificazione IEC 61508 per la sicurezza da parte del TÜV Süd del tool di supporto Vivado Design Suite e con la certificazione del compilatore MicroBlaze da parte del SGS-TÜV Saar relativamente ai processori sintetizzabili aggiuntivi, Xilinx fornisce ora un ecosistema completo basato su un flusso di progettazione robusto che include la documentazione di supporto, i rapporti di valutazione e la proprietà intellettuale per minimizzare i rischi per i clienti. Inoltre, ciascuno dei quattro principali organismi di valutazione della sicurezza funzionale ha approvato le metodologie di Xilinx per stabilire la sicurezza funzionale dei dispositivi monolitici su silicio e dei flussi di progettazione.

Con l’accesso alla Functional Safety Lounge online di Xilinx, gli sviluppatori possono trovare tool e risorse per supportare i sistemi critici per la sicurezza altamente integrati. I privilegi includono l’accesso al manuale di sicurezza degli MPSoC Zynq UltraScale+, agli aggiornamenti ai dispositivi e alle architetture, i flussi di tool e la documentazione, inclusi i rapporti e le valutazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome