Xilinx e Solarflare superano i limiti delle connessioni di rete

Il 2018 è stato un anno di svolta per Xilinx. La scorsa primavera, il nuovo CEO Victor Peng ha illustrato la propria visione per Xilinx, con l’obiettivo di trasformare la società da fornitore di silicio a fornitore di piattaforme. Queste consentono ai clienti di sviluppare e di introdurre sul mercato soluzioni ottimizzate per i principali carichi di lavoro del sistema, senza doversi preoccupare degli aspetti tecnici dei singoli componenti.

Ora, Xilinx annuncia un importante traguardo. La società ha collaborato con altri aziende del settore per valutare come la propria tecnologia può trasformare i data center. Un esempio significativo è stato presentato in occasione del recente Open Compute Summit a San Jose, in programma settimana scorsa. Xilinx – in collaborazione con Solarflare – ha presentato una scheda 100 G NIC, una soluzione su chip singolo ad alte prestazioni basata al 100% su tecnologia FPGA di Xilinx. Questa demo proof-of-concept costituisce un importante trampolino di lancio per lo sviluppo di soluzioni SmartNIC avanzate, in grado di eseguire l’accelerazione di rete, di memoria e del calcolo direttamente sulla scheda di interfaccia di rete. Questo elimina la necessità di eseguire questi carichi di lavoro sui server, migliorando notevolmente le prestazioni e riducendo il consumo energetico.

La demo ha incluso due porte 100 GbE che elaborano oltre 100 milioni di pacchetti al secondo in ricezione e in trasmissione su una singola piattaforma FPGA di Xilinx, il tutto consumando meno di 75 watt. Questo progetto congiunto evidenzia la competenza di Solarflare quale primario fornitore di tecnologia nel settore del FinTech, e rende possibile un'ampia gamma di nuove applicazioni, come l’apprendimento automatico in linea, la transcodifica video e l’analisi dei dati.

Lo scorso anno Xilinx aveva già presentato le schede di accelerazione Alveo ed ha fornito la tecnologia di base per una soluzione di piattaforma di storage intelligente di Samsung.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome