Xilinx collabora con TI per sviluppare soluzioni radio 5G ad alta efficienza energetica

Xilinx ha avviato una collaborazione con Texas Instruments per sviluppare soluzioni digital front-end (DFE) scalabili e adattabili per aumentare l'efficienza energetica delle radio a basso numero di antenne. Le soluzioni sfruttano l'IP adattabile di Xilinx per migliorare le prestazioni RF e migliorare l'efficienza energetica delle applicazioni radio indoor e outdoor. Combinando la famiglia Zynq UltraScale+ MPSoC e l'IP RF adattabile di Xilinx con il ricetrasmettitore RF a quattro canali AFE7769 di TI, gli sviluppatori possono affrontare meglio le preoccupazioni OPEX e CAPEX dei grandi operatori e delle reti private.

La prossima generazione di piccole celle LTE e 5G dovrà rispondere a molte nuove esigenze in continua evoluzione. Ciò determina la necessità di nuove funzionalità nella radio a causa della necessità di supportare larghezze di banda più ampie e nuovi casi d'uso, tra cui: Mobile Broadband potenziata, Machine Type Communication massiva e Ultra-Reliable Low-Latency Communication. Avere una piattaforma radio che possa adattarsi e scalare per supportare questi nuovi casi d'uso è fondamentale per gli sviluppatori.

"Critica per il successo della piattaforma radio è l'efficienza e le prestazioni dell'amplificatore di potenza RF (PA). Anche per applicazioni di piccole celle a bassa potenza, il PA consuma oltre il 50% della potenza di una tipica radio di prossima generazione ed è quindi fondamentale per guidare l'OPEX e il CAPEX", ha dichiarato Liam Madden, vice presidente esecutivo e direttore generale, Wired and Wireless Group di Xilinx. "Una soluzione DFE scalabile e adattabile, in grado di soddisfare le attuali e future esigenze di efficienza del PA, è la chiave per il progresso delle piattaforme 5G".

L'Adaptable Digital RF IP di Xilinx include funzionalità specialistiche di Crest Factor Reduction (CFR) e Digital Pre-distortion (DPD). La soluzione è in grado di supportare un'ampia gamma di larghezze di banda radio e configurazioni di portanti. Inoltre, essendo strettamente integrato con il resto dell'elaborazione PHY implementata nel dispositivo Zynq UltraScale+ MPSoC, è in grado di gestire la dinamica del segnale sempre più complessa delle forme d'onda multi-RAT e 5G che sono impegnative per le implementazioni DPD standalone. Anche la tecnologia PA si sta evolvendo rapidamente per rispondere a questi nuovi requisiti radio con una più ampia adozione del GaN e di nuove architetture. L'adattamento a queste nuove tecnologie è la chiave per massimizzare l'efficienza del PA.

"La linearità del PA per l'efficienza spettrale e l'erogazione di potenza RF è fondamentale per ottenere i vantaggi prestazionali dei sistemi 5G New Radio. I ricetrasmettitori ad ampia larghezza di banda come l'AFE7769 aiutano ad affrontare le non linearità del PA di ordine superiore e consentono un'erogazione di potenza più efficiente", ha dichiarato Karthik Vasanth, vice presidente e business unit manager, convertitori di dati, presso TI. "Con questa implementazione, i progettisti possono soddisfare le esigenze del mercato per una maggiore larghezza di banda istantanea e conteggio delle antenne per supportare le applicazioni MIMO (multiple-input, multiple-output), offrendo al contempo la scalabilità per soddisfare gli obiettivi di costo del sistema".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome