Teledyne Lecroy: è l’ora del WaveMaster 8000 HD

WaveMaster 8000HD

È nella cornice dell’hotel VOCO a Milano, in via Giorgio Stephenson, che lo scorso 23 agosto Teledyne Lecroy ha presentato il suo ultimo prodotto: la piattaforma “WaveMaster 8.000 HD”, l’oscilloscopio a 12 bit di risoluzione e con una larghezza di banda (HDO) che varia dai 20 fino ai 65 GHz a seconda dei modelli. Il WaveMaster 8.000 HD ha inoltre una frequenza di campionamento pari a 320 GS/s e una memoria di acquisizione da 8 Gigapoint (Gpt),

WaveMaster 8000 HD: di cosa si tratta?

Lanciata ufficialmente sul mercato ieri 5 settembre, la piattaforma WaveMaster 8.000 HD è un prodotto unico nel suo genere, sia per hardware sia per software.

Nicola Gomiero, resposabile vendite Europa di Teledyne Lecroy ha presentato il WaveMaster 8000 HD

Nicola Gomiero, Manager Italy, UK e RoE di Teledyne LeCroy, insieme a Giulio Fabbro, EMEA High Speed Serial Data BDM, ha passato in rassegna le principali caratteristiche del nuovo prodotto.

“Ciò che distingue Teledyne – ha spiegato Gomiero – è la  sua propensione per l’innovazione tecnologica. In tal senso, lo sviluppo tecnologico ci ha permesso di incrementare la memoria, ovvero consentire una maggior capacità di analisi: il passaggio dagli 8 ai 12 bit ci consente oggi di visualizzare dettagli prima non visibili. Le tecnologie di dati seriali stanno aumentando di velocità, basti pensare che PCI Express (PCIe) 6.0 offre una velocità di trasferimento dati pari a 64 GT/s, mentre USB4 v2.0 offre 80 Gbps”.

Ecco quindi che l'aumento della velocità e l'uso di segnali a più livelli richiedono una maggiore larghezza di banda e risoluzione dell’oscilloscopio. WaveMaster 8000 è quindi la risposta alle nuove esigenze tecnologiche, tramite una maggiore larghezza di banda, maggiore risoluzione e maggiore capacità di memoria.

 

Cosa fa l’oscilloscopio WaveMaster 8000 HD?

La nuova serie di oscilloscopi WaveMaster 8000 HD a elevata larghezza di banda offre eccezionali prestazioni di caratterizzazione del segnale per le tecnologie di dati seriali di nuova generazione, come ad esempio PCIe 6.0 e USB4 v2.0.

“La maggiore innovazione che abbiamo apportato al nostro oscilloscopio di ultima generazione – spiega Giulio Fabbro – è stata quella di raddoppiare la larghezza di banda e la frequenza di campionamento, offrendo quindi una risoluzione e una memoria di acquisizione quattro volte superiori rispetto agli oscilloscopi della concorrenza.

Giulio Fabbro, EMEA High Speed Serial Data BDM di Teledyne Lecroy

Dati alla mano, il nuovo oscilloscopio di casa Teledyne Lecroy ha l’ambizione di presentarsi sul mercato come leader del settore. E con una memoria d’acquisizione che arriva fino a 8 Gpt e con una risoluzione a 12 bit a piena larghezza di banda e frequenza di campionamento che offre un'eccezionale caratterizzazione dei segnali multilivello PAM3 e PAM4, i numeri per esserlo li ha sicuramente.

Specifiche dei modelli WaveMaster di Teledyne Lecroy

 8650HD  8590HD  8500HD  8330HD 8250HD 8200HD
Larghezza di banda (2ch) 65 GHz 59 GHz 50 GHz
Bandwidth (4ch) 33 GHz 33 GHz 25 GHz 20 GHz
Canali 4
Risoluzione 12 bits
Sample rate (2ch) 320 GS/s
Sample rate (4ch) 160 GS/s
Memoria (2ch/4ch) 400 Mpts / 200 Mpts 200 Mpts
Memoria massima (2ch/4ch) 16 Gpts / 8 Gpts 8 Gpts
Internal MSO 500 MHz, 2,5 GS/s
External MSO 3 GHz, 12,5 GS/s
Opzioni trigger seriale  fino a 16 Gb/s

 

Funzionalità esclusive per supportare il Debug dei sistemi Embedded 

WaveMaster 8000HD offre diverse funzionalità esclusive per soddisfare i requisiti di collegamento complesso e di Debug di sistemi Embedded ad alta velocità. Gli utenti di WaveMaster 8000HD possono:

  • Unire senza problemi le funzioni dell'oscilloscopio WaveMaster 8000HD con un analizzatore di protocollo PCIe o USB Teledyne LeCroy grazie a CrossSync analisi Cross-Layer per fornire una visione unica dei comportamenti dei collegamenti ad alta velocità.
  • Acquisire facilmente dati seriali a bassa velocità, i collegamenti di addestramento e negoziazione, i segnali di alimentazione e altri associati, utilizzando quasi tutte le sonde accoppiate da 50 Ω o 1 MΩ (comprese le sonde passive e le sonde di corrente) offerte da Teledyne LeCroy.
  • Utilizzare uno degli oltre 20 Trigger e Decoder seriali a bassa velocità - facilitando l'esecuzione di debug a bassa velocità e ad alta velocità sullo stesso oscilloscopio.
  • Acquisire segnali digitali con ingressi logici digitali (mixed-signal) fino a 500 MHz di frequenza di clock integrati nell'oscilloscopio WaveMaster 8000HD, con possibilità di aggiungere l’analizzatore digitale ad alta velocità HDA125, per acquisire digitalmente segnali fino a 6 Gb/s - particolarmente utile per l'acquisizione di segnali di memoria DDR, la decodifica e la separazione lettura/scrittura nell'ambito del Debug e dei test di conformità DDR.
  • Osservare ed eseguire il Debug degli errori di collegamento per periodi eccezionalmente lunghi, utilizzando fino a 8 Gpt di memoria di acquisizione.
WaveMaster 8000HD

Competenza completa sui dati seriali per la caratterizzazione e la conformità

I nuovi oscilloscopi WaveMaster 8000HD offrono inoltre una competenza completa sui dati seriali per la caratterizzazione della tecnologia dei dati seriali di prossima generazione e la verifica della conformità. Le nuove opzioni software SDA Expert forniscono competenze semplificate con analisi tecnologiche personalizzate per PCIe, USB, DisplayPort e altro ancora, oltre a contenere potenti strumenti di analisi dei diagrammi a occhio, del Jitter e dei collegamenti PAM e Non-Return-to-Zero (NRZ). I pacchetti di test QualiPHY forniscono una semplice automazione dei test di conformità per complesse interfacce di dati seriali ad alta velocità. Tutte queste funzionalità di test dei dati seriali sono particolarmente utili per le interfacce di nuova generazione PCIe 6.0, USB4, USB4 Specification v2.0 e DisplayPort over USB-C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome