Wafer SiC: SiCrystal soffia sulla sua 25° candelina

SiCrystal festeggia il suo 25° anniversario. Negli ultimi due decenni e mezzo, l'azienda - che oggi impiega oltre 200 persone - ha ampliato la sua sfera di attività a livello internazionale: un piccolo ma importante pezzo di tecnologia prodotto in Franconia si trova, ad esempio, nei veicoli elettrici di tutto il mondo. Con sede nel parco industriale Nordostpark a nord-est di Norimberga, in Germania, l'azienda produttrice è uno degli attuali riferimento del mercato globale dei wafer di semiconduttori in carburo di silicio monocristallino (wafer SiC).

"25 anni di storia aziendale sono davvero qualcosa da celebrare", dice l'amministratore delegato Robert Eckstein, guardando indietro agli inizi della SiCrystal. L'azienda produce wafer SiC dall'aprile 1997. I wafer formano la base dei moderni componenti elettronici e assomigliano a "un CD senza un buco". Sono duri quasi quanto un diamante e molto resistenti al calore. Senza questi dischi - che sono spessi meno di 1 millimetro - la mobilità elettrica e il mondo digitale sarebbero impensabili.

Le ricerche condotte all'Università di Erlangen nei primi anni '90 hanno gettato le basi dell'azienda e, nel 1997, è stata fondata la SiCrystal AG. Allora, tutto iniziò con lo sviluppo e la campionatura dei primi wafer SiC a Eschenfelden, nell'Alto Palatinato. Il produttore di semiconduttori si è poi trasferito di nuovo a Erlangen nei primi anni 2000 ed è stato rilevato dal gruppo giapponese ROHM - produttore di componenti elettronici - nel 2009.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome