Volo autonomo: Merlin sceglie Green Hills Software

Merlin ha scelto il sistema operativo safety-critical in tempo reale (RTOS) INTEGRITY-178 tuMP di Green Hills Software per la sua soluzione di volo autonomo. INTEGRITY-178 tuMP verrà eseguito sul computer avionico multicore PU-3000 di CMC Electronics, che ospiterà il software di controllo che consente il volo autonomo.

Merlin ha scelto il PU-3000 con tuMP INTEGRITY-178 perché possiede la potenza di elaborazione multicore, le diverse interfacce e il pedigree di certificazione civile necessari per il suo sistema di volo autonomo finale. Il PU-3000 è stato il primo computer avionico multicore a ricevere l'autorizzazione TSO, soddisfacendo gli obiettivi multicore DO-178C e CAST-32A al massimo livello di garanzia della progettazione (DAL A).

Green Hills Software spicca il volo

L'anno scorso Merlin ha annunciato una serie “B” da 105 milioni di dollari e ha siglato una partnership con l'aeronautica militare statunitense per rendere più autonomo il velivolo da trasporto C-130J al fine di migliorare la sicurezza e la flessibilità operativa.

"Green Hills Software è entusiasta di far parte della soluzione Merlin per la tecnologia di volo autonomo nei velivoli ad ala fissa, compreso il C-130J", ha dichiarato Dan O'Dowd, fondatore e ceo di Green Hills Software. "Il funzionamento sicuro e senza errori è fondamentale per le operazioni di volo autonomo e l'RTOS INTEGRITY-178 tuMP ha una capacità e un pedigree senza pari nei sistemi che soddisfano gli obiettivi multicore DO-178C e CAST-32A".

Le certificazioni fanno la differenza

L'RTOS di sicurezza INTEGRITY-178 tuMP di Green Hills Software è l'unico sistema operativo a far parte di una certificazione multicore di successo secondo gli obiettivi DO-178C e CAST-32A. INTEGRITY-178 tuMP è un RTOS multicore che supporta l'esecuzione di un'applicazione DAL A multi-thread su più core in configurazioni di multi-processing simmetrico (SMP) o multi-processing vincolato (BMP), oltre a supportare il più semplice multi-processing asimmetrico (AMP).

INTEGRITY-178 tuMP è stato il primo RTOS a essere certificato conforme allo standard tecnico FACE, edizione 3.0, ed è l'unico RTOS con mitigazione delle interferenze su multicore per tutte le risorse condivise, consentendo all'integratore di sistema di soddisfare gli obiettivi CAST-32A. L'interferenza su processori multicore si verifica quando più di un core tenta di accedere simultaneamente a una risorsa condivisa, come la memoria di sistema, l'I/O o l'interconnessione on-chip.

Per facilitare ulteriormente la conformità a CAST-32A, Green Hills fornisce la funzionalità di allocazione e monitoraggio della larghezza di banda (BAM) in INTEGRITY-178 tuMP, che garantisce alle applicazioni critiche di ottenere l'accesso alle risorse condivise per rispettare le cadenze temporali richieste, riducendo significativamente il rischio di integrazione e certificazione. L'architettura multiprocessore flessibile e la mitigazione delle interferenze multicore insieme, consentono all'integratore di sistema di massimizzare le prestazioni dei processori multicore rispettando i requisiti di sicurezza e protezione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome