Ispezione ottica e lavorazione manuale: un’area demo a Elettronica Italia

Elettronica Italia (padiglione 28 della fiera di Bologna) ospiterà quest'anno un’area dedicata alla qualità nella lavorazione elettronica, nel test ottico e nella saldatura manuale. 

In occasione della seconda edizione di Elettronica Italia – il padiglione dedicato all'elettronica che si svolgerà contemporaneamente a MECSPE 2024 fra il 6 e l’8 di marzo a Bologna fiere – verrà allestita un’area, di 8 × 4 m dedicata alla qualità della lavorazione, del test e della produzione manuale elettronica. Un’area che ospiterà di tre postazioni distinte gestite da cinque aziende sponsor presenti come espositori nel padiglione. 

area qualitàLe tre postazioni saranno inglobate in un'area EPA delimitata, che simulerà l'attività consueta presente negli impianti di produzione elettronica relativa alla sicurezza da scariche elettrostatiche, offrendo un'idea della qualità che si estenderà anche alle infrastrutture presenti.

Le attività illustrative si articoleranno intorno a tre postazioni focalizzate su tre argomenti importanti: il montaggio manuale e la rilavorazione con strumentazione relativa, l’ispezione con strumenti ottici all'avanguardia e un'area dedicata alla saldatura manuale, con le ultime novità presenti sul mercato e che offrono uno stacco importante in termini di qualità con il passato. In particolare, in quest'ultima postazione sarà presente un esperto che, nei tre giorni di fiera, consentirà ai visitatori di essere seguiti in una serie di attività didattiche, con procedure e prove pratiche dal vivo nelle attività della saldatura manuale.

Gli espositori

BARBIERI

BARBIERI, fondata a Ivrea nel 1980 da Andrea Barbieri, con lo scopo iniziale di creare un punto di riferimento per le aziende di assemblaggio elettronico del Canavese, rappresenta oggi un’importante azienda presente sul mercato italiano della distribuzione di macchine e prodotti per l’industria elettronica.
Durante Elettronica Italia il visitatore avrà la possibilità di testare le postazioni saldanti, la strumentazione ESD e la Stazione di test ESD per bracciali e calzature.

DMR

Lavorare in sicurezza è un diritto del lavoratore e facilitare il suo lavoro è un dovere delle aziende. Con le sedute ESD, DMR si impegna ad aiutare le aziende nel rendere efficaci ed efficienti le attività dei propri lavoratori.
Veniteci a trovare nell’area speciale presso il PAD 28 - Piazza della qualità e automazione nella lavorazione elettronica: saremo lieti di conoscerti, confrontarci e darti maggiori informazioni sui nostri prodotti!

EL.MI

El.Mi, specializzata nella distribuzione e produzione di prodotti per la protezione ESD, dall’abbigliamento ai banchi da lavoro per elettronica, ti aspetta all’interno dell’area speciale al pagilione 28 per un’esperienza diretta all’interno dell’area EPA.

Vision Engineering

Vision Engineering limited, azienda Inglese con una pluriennale esperienza nella realizzazione di apparecchiature ottiche e digitali per l’ispezione visiva, metterà a disposizione del visitatore tre sistemi ottici stereoscopici quali strumenti per l’ispezione visiva nelle fasi di controllo e rework delle schede elettroniche.
In particolare saranno visibili e disponibili per delle prove pratiche:
- DRVZ1;
- LynxEvo;
- Mantis Ergo.

TechnoLASA

Azienda con sede a Bolzano, che da più di 40 anni seleziona e fornisce prodotti della massima qualità a piccole aziende artigianali, centri di ricerca R&D, così come piccole produzioni industriali o grandi gruppi internazionali, sarà presente nell'area dimostrativa.

Nell'area sarà visibile:

  • Una pavimentazione componibile ESD per la facile e rapida trasformazione di ambienti tradizionali, in ambienti EPA che rispettano la normativa EN61340-5-1
  • Il più compatto ed avanzato sistema Industria 4.0 di controllo accessi ESD per le aree protette EPA, necessario a rispettare la normativa EN61340-1-5, regolando ogni controllo in funzione del livello di protezione richiesto dal responsabile ESD aziendale per l’area.
  • Una postazione di lavoro ergonomica ESD EN61340-1-5, rientrante anche in Industria 4.0, per garantire la massima ergonomia degli operatori occupati per tutto il turno senza affaticare postura e vista. Postazione configurata con contenitori a bocca di lupo ESD e telaio di montaggio per semplificare il lavoro  con software guida dimostrativo per aiutare l’operatore nelle attività di assemblaggio/montaggio.
  • Una seduta tecnica industriale entry level, ma ergonomica per garantire la corretta postura degli operatori, sempre nel rispetto della normativa EN6130-1-5.
  • Accessori vari indispensabili nelle aree protette EPA e linee di produzione industriale.

 

Ti aspettiamo per scoprire tutte le novità presso l’area speciale PADIGLIONE 28 STAND D20.

Biglietto Omaggio | Mecspe 2024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome