Un progetto di riferimento conforme all’Energy Star

È disponibile presso Power Integrations il nuovo kit di progetto di riferimento RDK-203. Si tratta di un alimentatore a doppio binario con alta larghezza di banda loop e alto picco di potenza per i sistemi di “home theater” con rating di potenza audio fino a 650 watt. Il nuovo progetto di riferimento consente agli sviluppatori di soddisfare agevolmente le nuove ed emergenti norme di impiego dell'alimentazione di stand-by per le apparecchiature audio-video di categoria consumer.
L'RDK-203 si basa sul PKS607YN di Power Integrations, che fa parte della famiglia di prodotti PeakSwitch. Con un tempo di risposta di 40 micro-secondi, gli amplificatori alimentati mediante gli alimentatori basati su PeakSwitch stanno al passo con gli alti fattori di cresta e i segnali radio di alta frequenza, comuni nella musica digitale di alta qualità e nelle colonne sonore dei film in Dvd. Gestendo attivamente l'erogazione di potenza secondo le esigenze dell'amplificatore audio, il PeakSwitch evita che la tensione del binario di potenza cada durante gli elevati segmenti di alta energia, senza che si abbia l'esigenza di una numerosa batteria di condensatori di uscita. Ciò fa sì che l'ascoltatore senta bassissime le distorsioni audio dovute alle limitazioni di segnale o alla compressione dinamica di gamma causate da una riduzione della tensione di alimentazione dell'amplificatore. La regolazione indipendente del binario elimina qualsiasi accoppiamento tra le alimentazioni positive e negative, riducendo ulteriormente le distorsioni e aumentando la qualità audio.

Standard severi per l'alimentazione
Il circuito RDK consuma meno di 0,9 watt a un ingresso di 240 Vrms, superando facilmente le stringenti regolamentazioni stabilite dall'Energy Star, dalla CEC (California Energy Commission), Eisa (U.S. Energy Independence and Security Act), dall'EuP (European Commission Energy-using Products Eco-design Directive) e dalla CoC (European Commission Code of Conduct).
Andrew Smith, direttore marketing di prodotto di Power Integrations, ha affermato che: “I progettisti hanno per tradizione impiegato grossi e inefficienti alimentatori per gli amplificatori audio. Questa pratica sta rapidamente cambiando con l'emergenza dei severi standard di uso per l'alimentazione di stand-by. Le specifiche dell'Energy Star per i prodotti audio permettono un'alimentazione massima di stand-by di appena un watt”. Smith prosegue: “Il nuovo reference design PeakSwitch di Power Integrations fa sì che gli sviluppatori possano realizzare performance superiori degli amplificatori audio con un alimentatore switch-mode, soddisfacendo nello stesso tempo tutte le specifiche di efficienza energetica”.
I circuiti integrati PeakSwitch sono disponibili in numerose opzioni di package e di livelli di potenza, rendendo questa famiglia di prodotti modulabili per le applicazioni audio che vanno dalle docking statios Mp3 ai grandi amplificatori richiedenti centinaia di watt di potenza di picco.

Per ulteriori informazioni sugli standard di efficienza energetica e gli sprechi energetici di stand-by, è possibile consultare la  Green Room sul sito web di Power Integrations all'indirizzo www.powerint.com/greenroom.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome