Un modulo dalle mille funzioni

Non solo un semplice dispositivo di visualizzazione, ma una vera e propria miniera di tecnologia e di creatività per permettere agli utenti, in particolare agli integratori di sistemi, di offrire sofisticate funzioni di grafica nelle proprie applicazioni. Il modulo TU480X272C-K612A1T di Noritake Itron è un display Tft con risoluzione 480 x 272 pixel, dimensioni 95 mm x 53 mm, 65.535 colori Rgb (16 bit) e alimentazione 5 Vcc per 250 mA. Il rapporto di contrasto dichiarato è 250:1 e l'angolo di visuale 60°. Si tratta di un classico schermo di tipo trasmissivo, cioè con una sorgente luminosa posizionata sul retro, mentre i cristalli liquidi agiscono da filtro facendo passare solo la componente cromatica desiderata e quindi un tipo di schermo con buona luminosità, buona leggibilità in condizioni di scarsa luce ambientale, a scapito però di consumo piuttosto elevato.

Un'interfaccia grafica potente
La caratteristica peculiare di questo modulo è però la disponibilità di un'interfaccia utente grafica molto potente, ma anche di uso molto semplice, che permette di creare senza alcuna difficoltà immagini, foto, disegni, pulsanti, testi e altro, utilizzando un editor di testi integrato o anche da interfaccia host. Gli oggetti creati possono essere memorizzati su una scheda di memoria Sdhc per essere poi trasferiti alla memoria flash on board oppure alla memoria Ram. Sarà poi il modulo stesso, tramite le funzioni integrate, a gestire la navigazione tra le varie pagine create, che possono essere fino a 100. Esiste anche la possibilità di definire pulsanti trasparenti da posizionare sopra testi, forme ed immagini, in modo da creare combinazioni funzionali, cioè entità che a loro volta possono essere collocate in qualunque punto della pagina a schermo. La semplicità dei comandi e il fatto che ogni entità e ogni buffer usa parametri tipo Html per definire colore, tipo, dimensioni del buffer, caratteristiche di interfaccia e stili sono caratteristiche interessanti. Le pagine possono anche superare le dimensioni 480 x 272 pixel nel caso di menu pop up, elenchi o informazioni a scorrimento, mentre tutte le immagini (entità) di ogni singola pagina possono variare in dimensioni ed essere sovrapposte su più livelli. Le pagine create possono venire caricate in automatico all'accensione dello schermo oppure possono essere richiamate in tempo reale.

Possibilità di personalizzazione
Concepito per essere utilizzato dagli Oem, il display viene proposto con ampie possibilità di personalizzazione tra cui: flash memory espansa, Usb + SD Card Extender, Key Control fino a 8 x 8, 32 I/O digitali, 2 ingressi analogici, 2 uscite Pwm, touchscreen analogico, interfacce RS232, Spi - I2C, Usb 2.0, Controller seriale Sync. Non meno importante il prezzo, decisamente competitivo per un modulo che integra una notevole potenza di elaborazione e quindi permette anche di alleggerire la potenza di calcolo esterna (usando quindi un micro più semplice) e riduce notevolmente i tempi di sviluppo delle applicazioni.

Il supporto di Elektronica
Questi nuovi moduli, così come tutti i display Vfd (Vacuum
fluorescent display)
di Noritake, sono disponibili in Italia presso Elektronica, società fondata nel 1987 con vocazione broadliner che nel tempo si è però modificata specializzandosi nella visualizzazione. La gamma proposta da Elektronica comprende Led per cartellonistica e di potenza di Pro Light Opto, Lcd grafici e alfanumerici monocromatici e Tft di Wintek. Con un gruppo di progetto altamente qualificato Elektronica è in grado di risolvere ogni problema di interfacciamento con i display lasciando ai progettisti dei clienti solo il compito di implementare il know how aziendale, non disperdendo risorse nel pilotaggio dei display.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome