Toshiba Electronics Europe ha lanciato un nuovo fotorelè di tipo 1-Form-A normalmente aperto (NO) destinato all'utilizzo in una varietà di applicazioni per veicoli a batteria e ibridi-elettrici, che includono il sistema di gestione della batteria (BMS), il rilevamento dei guasti verso terra e l’individuazione dei guasti nei relè meccanici.
Il nuovo TLX9160T è costituito da un LED a infrarossi accoppiato otticamente a un photo-MOSFET ed è il primo dispositivo di Toshiba con una tensione di tenuta in uscita (VOFF) elevata, pari ad almeno 1500V. Il dispositivo è in grado di operare con una tensione di alimentazione (VDD) fino a 1000V assicurando la compatibilità con la stragrande maggioranza delle batterie di trazione.
Il dispositivo TLX9160T è alloggiato in un package SO16L-T modificato realizzato a partire da un materiale in resina nel gruppo I di materiali in conformità alla norma IEC60664-1, presenta un indice di inseguimento comparativo (CTI) superiore a 600, e ha quattro pin in meno (i pin da 11 a 14 sono stati rimossi dal package SO16L standard). Il prodotto è caratterizzato da una distanza di isolamento di almeno 5mm dal rivelatore, che ne assicura la compatibilità con tensioni di alimentazione fino a 1000V, come definito dallo standard IEC60664-1. Di conseguenza, la tensione di isolamento (BV S) è pari a 5000 Vrms (min.) e le distanze d'isolamento in aria e superficiale sono di 8mm.
La corrente diretta massima (IF) è di 30 mA, mentre la corrente nello stato ON (ION) è pari a 50mA, con una corrente nello stato di off (IOFF) di soli 100 nA. Adatto per ambienti automotive gravosi, il dispositivo è completamente qualificato secondo AEC-Q101 con una temperatura di esercizio (Topr) che va da -40°C a +125°C.