Texas Instruments presenta una nuova gamma di microcontroller ad alte prestazioni

Texas Instruments ha presentato una nuova gamma di microcontroller (MCU) ad alte prestazioni che porta il controllo in tempo reale, il networking e l’analisi ai massimi limiti. Con le nuove MCU Sitara AM2x, gli ingegneri possono raggiungere una capacità di elaborazione 10 volte superiore rispetto alle tradizionali MCU basate su flash. Questa gamma ad alte prestazioni colma il crescente divario tra le MCU e i processori odierni, consentendo ai progettisti di superare i limiti in applicazioni come l'automazione industriale, la robotica, i sistemi automobilistici e la gestione sostenibile dell'energia.

"Le richieste di automazione industriale, veicoli di nuova generazione, analisi intelligenti e livelli più elevati di connettività stanno alimentando la necessità di microcontroller veloci e precisi. Fornire ai sistemi distribuiti un'elaborazione più avanzata ed efficiente dal punto di vista energetico è uno dei prossimi passi critici nell'Industria 4.0", ha affermato Chris Morris, senior research analyst di Omdia.

Creata intorno ai core MCU Arm ad alte prestazioni, la gamma di MCU Sitara AM2x include dispositivi singlecore e multicore che operano a velocità fino a 1 GHz e integra periferiche e acceleratori specializzati. L'implementazione di capacità di elaborazione ad alte prestazioni è resa estremamente facile, con strumenti accessibili e software facili da usare che semplificano la valutazione e riducono la complessità e i costi complessivi della progettazione.

"I progettisti hanno sempre più necessità di prestazioni più elevate ad un costo di sistema inferiore per stare al passo con la richiesta di controlli precisi, comunicazioni veloci e analisi complesse. Nella nostra nuova gamma di MCU Sitara, processori al top nel settore, il controllo in tempo reale e il networking avanzato si sposano alla perfezione, consentendo agli ingegneri di abbattere le barriere prestazionali nelle nuove applicazioni emergenti», ha affermato Mike Pienovi, direttore generale di Sitara MCU presso TI.

Prestazioni a livello di processore in una MCU a risparmio energetico

Le MCU AM243x, la prima famiglia di dispositivi disponibili nella gamam AM2x, dispongono di un massimo di quattro core Arm Cortex-R5F, ciascuno operante fino a 800 MHz. Questa elevata velocità di elaborazione è fondamentale nelle apparecchiature industriali come la robotica, dove i calcoli veloci abbinati alla memoria interna della MCU migliorano la precisione e la velocità di movimento di un robot, traducendosi in una maggiore produttività. La capacità di elaborazione supplementare consente ai progettisti di aggiungere analisi per funzioni come la manutenzione predittiva, riducendo i tempi di fermo negli stabilimenti. Nelle applicazioni tipiche, i dispositivi AM243x possono raggiungere questo livello di prestazioni consumando meno di 1 W di potenza attiva e consentendo quindi agli operatori in fabbrica di ampliare le proprie risorse energetiche, riducendo sia i costi operativi che l'impronta energetica.

L’integrazione porta il controllo in tempo reale e il networking ai massimi limiti

Le MCU Sitara AM243x integrano periferiche di rilevamento e attuazione per consentire l'elaborazione e il controllo in tempo reale a bassa latenza per l'automazione industriale e per realizzare acceleratori di comunicazione in modo da semplificare il networking industriale. I dispositivi AM243x ampliano il supporto da parte di TI dei protocolli Ethernet industriali e reti TSN (Time Sensitive Networking), favorendo lo sviluppo delle reti industriali di nuova generazione. Con AM243x, gli ingegneri possono sfruttare gli stack di protocollo certificati ottenibili direttamente da TI per supportare EtherNet/IP, EtherCAT, PROFINET, IO-Link Master e molto altro ancora in modo da soddisfare gli standard di comunicazione industriale in continua evoluzione. Le funzionalità di sicurezza on-chip sulle MCU AM243x supportano i più recenti requisiti di crittografia, mentre i meccanismi integrati di sicurezza funzionale, la diagnostica e le garanzie collaterali consentono agli integratori di sistema di raggiungere il livello di integrità di sicurezza (SIL) 3 della norma IEC 61508 nei progetti industriali.

Semplificazione dei progetti ad alte prestazioni con strumenti e software accessibili

Per ridurre la complessità del progetto e dello sviluppo, TI ha creato il kit di sviluppo Sitara AM243x LaunchPad. Con questo strumento di valutazione e il framework software Sitara MCU+, gli sviluppatori possono iniziare immediatamente a utilizzare il controllo di precisione in tempo reale e le funzionalità di networking pronte all'uso nella MCU AM243x. Inoltre, gli sviluppatori possono accedere a esempi di riferimento specifici dell'applicazione, un potente ecosistema di strumenti e software, e utilizzare il portale di formazione MCU+ Academy per ottenere aiuto nella semplificazione dei progetti e nel ridurre il time-to-market

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome