Tendenze nell’utilizzo dei relè

I relè elettromeccanici sono dispositivi innovativi e affidabili che offrono soluzioni robuste, durevoli e convenienti in grado di rispondere agli attuali requisiti critici associati alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive e del consumo di carburante negli autoveicoli. La sempre più ampia gamma di relè industriali disponibili in commercio consente di soddisfare nuove esigenze non solo nel settore dell'automazione, ma anche in termini di risparmio sui costi energetici in ambito domestico e industriale. I relè di segnale e per le telecomunicazioni trovano applicazione in nuovi campi e vengono ad esempio utilizzati per la disattivazione completa delle porte Ethernet o come commutatori dei punti di misurazione nell'elettronica medicale. Inoltre, i relè di segnale con elevata tensione di tenuta prodotti da Tyco Electronics vengono anche impiegati nell'elettronica automobilistica per le nuove funzioni nelle vetture ibride.

Nuovi campi d'applicazione dei relè automotive
Nel settore dei relè automotive la crescita è incentivata dal continuo rinnovamento dell'equipaggiamento e della strumentazione delle vetture. La sempre maggiore richiesta è associata principalmente all'utilizzo in nuovi campi d'applicazione, che hanno portato a un costante irrigidimento dei requisiti a livello di sicurezza di guida, riduzione dei consumi e comfort del veicolo, imponendo di conseguenza nuovi standard per la rete di comunicazione del veicolo.
I componenti del servosterzo elettrico, ad esempio, devono essere dotati di una funzione di disinserimento di sicurezza. A questo scopo Tyco ha sviluppato il relè per servosterzo SPR (Star Point Relay), disponibile in due versioni, che disattiva sia il motorino del servosterzo sia l'intero gruppo di componenti. Tramite l'impiego del servosterzo elettrico si aprono nuove possibilità per i sistemi attivi ausiliari, come ad esempio lo stabilizzatore della vettura, con il conseguente sviluppo di nuovi requisiti applicabili a sensori e induttori. Per soddisfare gli attuali standard relativi alla riduzione dei consumi, molti produttori hanno adottato sistemi Start-Stop, che consentono di ridurre notevolmente il consumo di carburante e quindi anche le emissioni di CO2, soprattutto in città. Questi sistemi prevedono l'utilizzo di interruttori che separano gli altri componenti della rete di comunicazione del veicolo in fase di avviamento, evitando così di pregiudicare l'elettronica di comfort. Alla riaccensione potrebbero quindi generarsi elevati flussi di corrente. Per questa applicazione specifica Tyco Electronics offre relè speciali in grado di supportare correnti elevate e con configurazioni diverse che potrebbero rivelarsi particolarmente vantaggiosi a livello di capacità di commutazione nei veicoli di futura generazione. Il crescente numero di componenti elettrici in un'auto richiede una gestione differenziata dell'energia nella rete di comunicazione del veicolo. Ciò è un presupposto fondamentale per garantire una sufficiente alimentazione ai sistemi rilevanti per la sicurezza del veicolo. In caso di interruzioni della tensione vengono infatti disattivate alcune linee di carico specifiche come ad esempio prese di corrente aggiuntive o il sistema audio. Tyco Electronics ha sviluppato appositamente per applicazioni di questo tipo relè bistabili da circuito stampato. I relè bistabili vengono attivati da un impulso di corrente e mantengono lo stato di esercizio corrispondente anche in assenza di alimentazione. Con questa funzionalità della rete di comunicazione del veicolo è anche possibile ridurre la corrente di riposo a veicolo fermo disattivando le funzioni di stand-by, così da garantire un avvio sicuro del motore dopo una sosta prolungata. Numerose sono le nuove applicazioni che richiedono l'utilizzo di relè. In presenza di correnti di commutazione elevate, i relè per auto attualmente disponibili rappresentano spesso un'alternativa conveniente e di maggiore qualità agli interruttori a semiconduttore.

L'innovazione nei relè per impieghi industriali
Così come i relè elettromeccanici, anche i relè per impieghi industriali sono interessati da nuove tendenze di mercato. A seguito del costante aumento dei costi energetici, il tema delle energie alternative ha assunto un'importanza sempre maggiore. In qualità di principale produttore di componenti per l'industria del solare, Tyco offre un'ampia gamma di relè sviluppati appositamente per queste applicazioni. Il prodotto di punta è il PCFN Solar, un nuovo relè compatto a basso consumo dalle elevate prestazioni di commutazione utilizzabile per gli inverter. Tyco offre anche un'ampia gamma di prodotti per il settore dell'energia eolica, in particolare componenti per l'installazione all'interno dei quadri elettrici e in centraline di controllo degli impianti eolici. I relè presentano caratteristiche innovative anche sul fronte della capacità di integrazione nel processo produttivo. Pertanto Tyco ha sviluppato varianti specifiche per l'utilizzo in combinazione con processi produttivi in Smt. Si tratta dei relè RY da 8A e RT da 16 A in versione Thr (Through hole reflow). L'utilizzatore può quindi impiegare questi relè insieme a componenti Smt in un unico ciclo di produzione. L'innovazione non conosce battute d'arresto anche nel settore della costruzione di quadri elettrici, per i quali si punta non solo a ridurne le dimensioni, ma anche a garantire una maggiore facilità di assemblaggio. Queste esigenze si rispecchiano nel relè XT, un dispositivo che presenta tutte le caratteristiche di un tradizionale relè a innesto su zoccolo - quali un indicatore luminoso e un sistema meccanico che permette di verificare il sistema di commutazione - in un sistema più compatto rispetto ai modelli offerti finora. I piedini del relè sono stati realizzati in una versione più larga e di maggior spessore, pur mantenendo la loro compatibilità con i modelli di zoccoli standard presenti sul mercato. Al fine di garantire l'intercambiabilità con gli attuali relè SNR di spessore 5 mm, è stata introdotta una variante a questa famiglia con i piedini di maggior spessore. A completamento della gamma sono disponibili anche nuovi zoccoli che presentano i terminali dedicati alla potenza in alto, e quelli dedicati al comando della bobina in basso. La presenza di staffe e ponti di connessione agevola l'utilizzo e le operazioni di cablaggio. Trattandosi di un accessorio compatibile con gli altri prodotti offerti, anche la gestione logistica è più semplice. Una novità è rappresentata dalle versioni con morsetti senza viti, che consentono di ridurre tempi e sforzi necessari per il cablaggio.

Nuove applicazioni per i relè di segnale
Rispetto ad altri dispositivi di commutazione, i relè elettromeccanici di segnale e per le telecomunicazioni presentano una serie di vantaggi per quanto riguarda i circuiti elettronici, che consentono lo sviluppo di soluzioni convenienti e affidabili. Dimensioni compatte e ridotte con prestazioni di commutazione elevate, ampia gamma di carico (da 0 a 60 W/125 VA), eccellenti proprietà isolanti sia tra contatto e bobina che tra contatto e contatto, sopportano condizioni di sovraccarico e tensione in Dc ad elevate frequenze di commutazione e massima affidabilità di funzionamento. Sulla base di queste caratteristiche i relè di segnale e per le telecomunicazioni vengono integrati in applicazioni elettroniche sempre più all'avanguardia, in particolare nei settori descritti di seguito.

• Elettronica automobilistica - Oltre che per le funzionalità standard nell'elettronica automobilistica, i relè di segnale con elevata tensione di mantenimento vengono utilizzati per l'esecuzione di funzioni innovative nelle vetture ibride. Il nuovo relè IM-B con tensione di tenuta pari a 2500 Vrms tra i contatti aperti e 3000 Vrms tra bobina e contatto si caratterizza per le sue dimensioni compatte da 10 x 6 x 5,65 mm ed è particolarmente adatto per operazioni di monitoraggio.

• Trasmissione ottica - L'utilizzo di fibre ottiche è in costante aumento nell'ambito dei processi di trasmissione. L'ultimo miglio di un cavo è nella maggior parte dei casi in rame: ciò implica in questa zona la commutazione in un segnale elettrico di un segnale ottico in corrispondenza di un punto specifico. Nei terminali ottici i relè consentono di eseguire funzioni di test in remoto, con un conseguente aumento della disponibilità. Grazie alla sua elevata resistenza dielettrica, la variante C del relè IM è ideale per queste applicazioni.

• Elettronica industriale - Le nuove varianti D del relè IM bipolare combinano un package estremamente compatto caratterizzato da bassa resistenza di contatto con una corrente di commutazione elevata. È quindi possibile applicare correnti fino a 5 A con potenza di commutazione pari a 60 W; sono ammessi anche carichi induttivi.

• Strumenti di misura - Sia nei sistemi di test per semiconduttori che in quelli per schede elettroniche i relè con resistenza di contatto stabile e bassa vengono utilizzati come commutatori dei punti di misurazione. La nuova variante P del relè IM soddisfa queste condizioni in modo pressoché ideale. Questi relè di dimensioni ridotte in versione Smd e fino a 20 milioni di commutazioni senza alcuna modifica della resistenza di contatto.

• Elettronica medicale - Analogamente ai processi di misurazione, anche nell'elettronica medicale i relè di segnale vengono utilizzati come commutatori del punto di misurazione. Le dimensioni compatte e l'elevata affidabilità rendono questi dispositivi ideali per le applicazioni di questo tipo. Sono adatte tutte le varianti del relè IM.

• Reti e server - I relè di segnale vengono utilizzati nelle reti, nei server e nei sistemi di dati rilevanti ai fini della sicurezza in modo da disattivare, deviare o indirizzare le porte Ethernet. Grazie all'utilizzo di questi relè è possibile garantire non solo una maggiore disponibilità dei sistemi, ma anche protezione contro attacchi dall'esterno. I relè di segnale, che si contraddistinguono per la loro elevata affidabilità, sono quindi ideali per questa applicazione specifica. In genere per aumentare ulteriormente l'affidabilità vengono utilizzati relè IM, all'occorrenza con tensione di mantenimento superiore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome