TDK: nuovi accelerometri Tronics AXO301 e AXO305

TDK amplia la piattaforma di accelerometri Tronics AXO300 con due nuovi prodotti: AXO301, un accelerometro a basso rumore e ad alta risoluzione da ±1 g per misure di accelerazione/decelerazione ad alta precisione in applicazioni ferroviarie e per il controllo dell'inclinazione in applicazioni industriali, e AXO305, un accelerometro da ±5 g progettato su misura per la navigazione, il posizionamento e il controllo del movimento di sistemi terrestri e marini con e senza equipaggio.

Costruiti con una architettura ad anello chiuso che garantisce un'elevata linearità e stabilità anche in presenza di forti vibrazioni, gli accelerometri della piattaforma AXO300 presentano un'eccellente ripetibilità del bias composito di 1 mg per un anno e una ripetibilità del fattore di scala composito di 600 ppm.

Tronics AXO301 per sistemi ferroviari e industriali

AXO301 è un accelerometro MEMS digitale ad anello chiuso, a basso rumore e ad alta risoluzione con intervallo di ingresso di ±1 g, che offre un'alternativa equivalente in termini di prestazioni, dimensioni, peso e potenza (SWaP) ed economica agli inclinometri a bilanciamento di forza e ai servoaccelerometri. Dimostra una densità di rumore bassissima, pari a 8 μg/√Hz, con una risoluzione di 50 μg per offrire misure dell'angolo di inclinazione di elevata precisione.

L'AXO301 è adatto all'assistenza odometrica per i sistemi di posizionamento e localizzazione dei treni, ai sistemi di misura dell'inclinazione e della pendenza industriali di fascia alta e al controllo del movimento delle macchine da costruzione. L'AXO301 è conforme allo standard ferroviario EN61373 per le vibrazioni e gli urti.

Tronics AXO305 per applicazioni terrestri, marine e robotiche

Con un campo di misura in ingresso di ±5 g e un errore di rettifica delle vibrazioni di 20 μg/g², l'AXO305 è adatto alle funzioni di navigazione, posizionamento e controllo del movimento di sistemi e veicoli di trasporto terrestri, ferroviari e marini. Dimostra un'instabilità di bias di 4 μg con un bias di ±0,5 mg nell'intervallo di temperatura, consentendo così una navigazione precisa assistita da GNSS di veicoli terrestri e treni con o senza equipaggio, se integrato in un sistema di navigazione inerziale (INS).

AXO305 è un candidato perfetto per le unità di riferimento per il movimento (MRU) utilizzate per il controllo del movimento delle navi e il posizionamento dinamico, per le unità di misura inerziali (IMU) per la navigazione terrestre, per la navigazione sottomarina di AUV (Autonomous Underwater Vehicles) e ROV (Remotely Operated Vehicles), per la stabilizzazione di piattaforme e gru e per la robotica di precisione.

Accelerometri per sistemi che operano in condizioni di vibrazione

L'architettura ad anello chiuso della piattaforma AXO300 di Tronics offre un'elevata risoluzione e una forte reiezione alle vibrazioni. Gli accelerometri e gli inclinometri della serie AXO300 di Tronics sono alloggiati in un contenitore miniaturizzato, ermetico, in ceramica J-lead, che assicura una lunga durata operativa e di stoccaggio e garantisce un'elevata conformità ai severi requisiti dei cicli termici delle applicazioni critiche.

I sensori sono dotati di un'elettronica completamente hard-coded con interfaccia SPI digitale a 24 bit, per una rapida integrazione in moduli sensori stand-alone, INS, IMU e sistemi di riferimento di assetto e direzione (AHRS). L'autotest integrato garantisce la verifica iniziale dell'integrità del sensore e il test continuo della funzionalità in funzione.

Accelerometri ad alte prestazioni a basso SWaP

Grazie all'architettura comune del sensore, alla confezione miniaturizzata e al basso consumo energetico, gli accelerometri AXO315, AXO305 e AXO301 di Tronics offrono un'alternativa digitale, economica e a basso SwaP alle soluzioni analogiche ingombranti, costose e che consumano energia, come gli accelerometri al quarzo di tipo tattico. Gli accelerometri AXO300 sono idealmente completati dai giroscopi digitali ad alte prestazioni Tronics GYPRO che condividono lo stesso package ceramico SMD J-lead (12 x 12 x 5 mm) e la stessa interfaccia digitale per consentire l'integrazione a basso costo, l'assemblaggio e l'affidabilità su pcb, anche in condizioni di temperatura in rapida evoluzione.

La produzione in serie di AXO315 è iniziata nel 2020. AXO301 e AXO305 sono ora disponibili per campionature e valutazioni da parte dei clienti, direttamente presso Tronics o attraverso canali di distribuzione specializzati come Texim. È inoltre possibile valutare rapidamente i sensori con un kit di valutazione basato su Arduino che fornisce funzionalità di test integrate come la lettura e la registrazione delle uscite, la ricalibrazione e gli autotest digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome