Surfing the future

Proprio presso la capitale mondiale del surf, a Santa Cruz (CA), a due passi dalla Silicon Valley, si è svolto fra il 15 e il 18 di aprile il Summit annuale organizzato da Globalpress; un appuntamento ormai tradizionale, che da sempre ha lo scopo di presentare alla stampa europea e asiatica le ultime tendenze dell'industria elettronica d'oltreoceano, ma anche di analizzare le strette relazioni che legano quest'ultima al mondo della R&D più avanzata.

Volti orientali, spin-off universitari
Un elemento di novità in questa edizione del Summit è stata la presenza di rappresentanti del settore della ricerca scientifica, che hanno illustrato le ultime tendenze nel campo dei nanomateriali, delle biotecnologie e delle soluzioni che caratterizzeranno il prossimo futuro tecnologico. Due personalità accademiche provenienti dalla prestigiosa università californiana di Stanford hanno introdotto le prime due giornate di lavori.
Carta come base di supercondensatori, spugna e tessuti deformabili sottoposti a coating con nanomateriali conduttivi, elettrodi trasparenti e nanofiltri per utilizzi in ambito medico ospedaliero, capaci di eliminare elettricamente anche gli agenti patogeni più tenaci, sono solo alcuni fra gli elementi presentati dal prof. Yi-Cui, fondatore di Amprius, uno spin-off universitario specializzato in uno dei campi più interessanti nel settore delle applicazioni dei nanofili: quello delle batterie agli ioni di Litio ad altissima densità di energia.
Altro intervento di rilievo è stata l'apertura della seconda giornata di lavori da parte di Zhenan Bao, docente del dipartimento di ingegneria chimica dell'università di Stanford, che ha affrontato le ultime tendenze della ricerca in relazione alla skin-inspired electronics. Si tratta di una “pelle elettronica” che simula le caratteristiche funzionali dell'epidermide umana. Due volti orientali, dunque, ma di formazione accademica squisitamente americana, le presenze che hanno introdotto le due prime giornate del Globalpress Summit 2013.

Dalla telefonia delle origini alle distorsioni dello sport estremo
Un titolo che lega fra loro due fra le più interessanti aziende presenti al Summit 2013 di Globalpress: mi riferisco a Geo Semiconductor e a Coto Technology.
È il mondo delle microtelecamere per sport estremi l'ultima frontiera della tecnologia di visualizzazione; ma non solo questa. Anche chi opera nel mondo della videosorveglianza e della sicurezza utilizza obiettivi a grandi angoli di visualizzazione. In questo settore i problemi stanno nella difficoltà di riconoscimento e di interpretazione delle immagini riprodotte. Proprio per queste esigenze GEO Semiconductor si è specializzata nel settore dei programmabili e dei processori geometrici ad alte prestazioni utilizzati negli smartphones, nelle telecamere per uso automotive e nei sistemi di sorveglianza e sicurezza. GEO ha presentato a Santa Cruz la piattaforma tecnologica eWarp, un sistema a bassissima potenza e a costi limitati studiato per ovviare in tempo reale il de-warp delle immagini catturate con obiettivi a grandissimo angolo di visuale, operando anche in ambiente cloud/Skype.
Settant'anni fa i Bellabs optarono  per una tecnologia elettromeccanica al momento innovativa, basata un un sistema di attivazione magnetica di due lamine inglobate in un contenitore in vetro contenente gas inerte. Da lì si svilupparono quelli che conosciamo oggi come i contatti REED che, da quel momento, sono stati utilizzati in innumerevoli applicazioni: dai sistemi ATE ai veicoli a motore, dalle sonde interplanetarie ai dispositivi di aiuto per i non udenti, fino alle sistemi più avanzati nel settore militare. Nonostante i grandi vantaggi, i contatti REED hanno sempre presentato un problema: le dimensioni che all'inizio ne hanno limitato l'impiego solo a certi settori. È stata l'introduzione della tecnologia MEMS a segnare una svolta, aprendo nuove strade alla commercializzazione estensiva di questi dispositivi. Ecco il campo in cui COTO Technologies si è specializzata e la Globalpress Summit 2013 è stata l'occasione per presentare i nuovi dispositivi RedRock, dispositivi REED dal package ultraminiaturizzato.

MEMS, broadcasting e trasmissioni
Restando ai MEMS, una delle aziende di maggiore rilevanza in questo settore presenti a Santa Cruz è stata senz'altro la californiana Cavendish Kinetics, azienda che, dal 2008, si è focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di condensatori variabili progettati per migliorare la connettività wireless e l'interscambio di dati nella telefonia mobile, problema questo che risulta essere consueto a livello elettronico. Altre due aziende presenti al Globalpress Summit 2013 hanno fatto di questa questione il centro dei loro interventi: si tratta delle californiane Silicon Labs e Vitesse.
Silicon Labs - per voce di James Stansberry, vicepresidente e general manager dell'azienda - ha affrontato un'analisi puntuale delle tendenze tecnologiche di SL: dall'ottimizzazione produttiva dei ricevitori CMOS alla fortissima integrazione dei ricevitori radio, dalle soluzioni Digital-Radio-on-a-Chip fino ai progetti di innovazione nel settore del broadcasting attraverso progettazione basata su segnali misti.
L'ottimizzazione delle reti ethernet per accessi mobili e servizi di fornitura cloud sono stati invece argomento dell'intervento di Vitesse, presentata per l'occasione da Uday Mudoi, product marketing director dell'azienda, che ha sottolineato le caratteristiche della tecnologia ViSAA, disponibile in modo escusivo nel pacchetto di Carrier Ethernet Switch Engines offerti dall'azienda.

Corazzate di silicio e mondi del futuro
Chris Rowen, fondatore e CTO di Tensilica, ha trattato di un argomento di forte interesse per i media: il perfezionamento della vendita di Tensilica a Cadence per una cifra approssimativa di 326 milioni $. È stato il tema centrale, certo, ma nella lunga keynote di presentazione si è trattato anche di approfondimenti sulla famiglia IVP (Imaging/Video Processor), delle soluzioni per il mondo HiFi, delle connessioni, dello storage e della sicurezza, a dimostrazione che i vantaggi dell'acquisizione sono stati per Cadence una mossa assolutamente azzeccata.
Parlare di Cadence e non citare la sua diretta concorrente, Mentor
Graphics, sarebbe un affronto a Wally Rhines, il grande mattatore degli
eventi californiani, presente con il suo staff all'evento di
globalpress. Conosciamo da anni il Presidente di MG e si rimane sempre
affascinati dalle sue presentazioni “visionary”, questa volta
finalizzate a percorrere quella che sarà la rivoluzione prossima
ventura nel mondo EDA.
A proposito di manovre aziendali, l'altra corazzata californiana dei semiconduttori, Altera, ha dedicato il proprio intervento all'acquisizione di TPACK, azienda specializzata in FPGA basati su OTN (Optical Transport Network) e nella fornitura di dispositivi ottici per il networking, che potenzierà fortemente la presenza di Altera in questo settore.
Parlare invece di Altera e non citare Xilinx sarebbe come voler scatenare una guerra fra mondi di silicio. Se i grandi dell'elettronica vivono con uno sguardo sul futuro, questa sembra essere la caratteristica di Xilinx che, per voce di Tom Feist, senior marketing director, ha trattato degli strumenti di progettazione per i 28 nm e quelle che saranno le roadmap e le strategie future dell'azienda americana. Un mondo fatto di futuro, di astrazione e di automazione dei processi di integrazione sta alla base di prodotti come la suite IP Vivado e le relazioni sempre più strette con le soluzioni proposte da MathWorks e National Instruments per i processi di design.

Last, but not least...
Erano tante le aziende presenti al Summit: da Intel, a cui è stata addirittura dedicata una tavola rotonda mediata da un collega della stampa inglese (http://vimeo.com/64766198), ad Algotochip, da Exar - specializzata in segnali misti e soluzioni di gestione dei dati - a Quicklogic, con le soluzioni CSSP, senza dimenticare infine Analogic Semiconductor.
Un evento importante dunque il Globalpress Summit 2013, che ha sfruttato - almeno per il mondo d'oltreoceano - un momento di ripresa, considerati i dati del primo trimestre del 2013 che segnano, per l'economia a stelle e strisce, una crescita del 2,5%.
Un evento chiave che permette ai giornalisti europei e asiatici di veicolare informazioni americane ai loro mercati, un evento che si completerà, sempre in California, nella Silicon Valley, fra il 13 e il 18 ottobre prossimi, con l'edizione autunnale di euroasiaPRESS 1:1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome