Supercondensatori: Siemens partner di Skeleton

Skeleton e Siemens hanno concordato una partnership tecnologica di ampio respiro per lo sviluppo, la pianificazione e l'implementazione di una tecnologia di produzione digitale completamente automatizzata per la produzione di supercondensatori in Germania.

La linea di produzione sarà utilizzata in un nuovo stabilimento Skeleton a Markranstädt, Lipsia, e contribuirà a ridurre i costi di produzione di circa il 90% nell'ambito del progetto quinquennale.

La collaborazione mira a realizzare la digitalizzazione dell'intera catena del valore di Skeleton, dalla progettazione delle celle dei supercondensatori alla produzione e ai servizi, e ad espandersi alla produzione di supercondensatori di nuova generazione. Siemens supporta questo processo con il suo portafoglio completo di Digital Enterprise e con il suo know-how nel settore della produzione industriale di celle per batterie. Inoltre, è prevista un'ulteriore espansione delle relazioni commerciali tra le due aziende.

I supercondensatori di Skeleton sono utilizzati in applicazioni automobilistiche, di trasporto, di rete e industriali e consentono di ridurre le emissioni di CO2 e di risparmiare energia.

Grazie all'utilizzo del materiale brevettato "grafene curvo", i supercondensatori di Skeleton offrono alta densità di potenza, una carica e una scarica quasi istantanee, un'elevata affidabilità e una durata di vita molto lunga. Contribuiscono a migliorare la qualità dell'energia, a proteggere le apparecchiature e le infrastrutture riducendo le fluttuazioni di potenza e ad alimentare l'elettrificazione.

"I supercondensatori sono un elemento chiave per ridurre drasticamente le emissioni nei settori della produzione di energia, dei trasporti e dell'industria", ha spiegato Taavi Madiberk, Ceo e co-fondatore di Skeleton.

Il nuovo stabilimento per la prossima generazione di celle per supercondensatori a Markranstädt dovrebbe iniziare la produzione nel 2024 e produrre fino a dodici milioni di celle all'anno. Sarà costruito in due fasi, la seconda delle quali sarà completata nel 2025. La fabbrica avrà una produzione quaranta volte superiore a quella dell'attuale sito produttivo di Skeleton a Großröhrsdorf e si prevede la creazione di 240 posti di lavoro.

"Con il nostro portafoglio olistico di automazione e digitalizzazione, siamo in grado di utilizzare gli strumenti appropriati e il nostro know-how industriale insieme a Skeleton, dalla pianificazione del greenfield alla simulazione della fabbrica e alla produzione ottimizzata di fascia alta, per realizzare una linea di produzione altamente efficiente e completamente automatizzata", ha dichiarato Guido Feind, responsabile di Siemens Digital Industries Germany.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome