Strumentazione in primo piano

Le ultime innovazioni presentate alla stampa da Agilent si concentrano nell'ambito del settore degli oscilloscopi e spaziano da nuovi modelli di dispositivi palmari a cui è stata aumentata la banda e sono state incluse nuove funzionalità, all'introduzione di nuovi modelli della famiglia InfiniiVision 2000 e 3000 X di oscilloscopi che per funzionalità e integrazione hanno rivoluzionato il mercato mid-range, fino a un oscilloscopio da 62 Ghz che costituisce la nuova frontiera della strumentazione.

Nuove prestazioni anche sui palmari
Come dicevamo, la prima novità riguarda un ambito in cui Agilent è stata poco impegnata in passato, quello degli oscilloscopi di fascia bassa, ed è relativo a due nuovi strumenti palmari. Per garantire la massima sicurezza possibile, entrambi i modelli sono dotati di due canali di ingresso isolati con certificazione CAT III a 600 V, che proteggono gli utilizzatori e prevengono danni ai dispositivi in prova. Il modello U1610A ha una larghezza di banda di 100 MHz e una frequenza di campionamento di 1 GSa/s, mentre il modello U1620A ha una larghezza di banda di 200 MHz e una frequenza di campionamento di 2 GSa/s. Grazie a una profondità di memoria di 2 Mpts, gli utilizzatori possono catturare segnali non ripetitivi come la sequenza di avvio di un motore, le relativi correnti di spunto e le forme d'onda transitorie senza sacrificare la visione dettagliata dei segnali. Lo schermo da 5,7“, ben visibile anche in pieno sole, utilizza la tecnologia Tft Lcd con un'intensità dei colori migliorata per distinguere ogni dettaglio delle forme d'onda. I display con caratteristiche “da banco” e la funzione di visualizzazione con zoom a doppia finestra permettono di identificare facilmente le aree problematiche del segnale e di ingrandirle per analizzarle in dettaglio. I nuovi oscilloscopi migliorano la comodità di utilizzo grazie all'integrazione di due funzionalità supplementari: un multimetro con risoluzione del conteggio di 10.000 punti e il data logging in tempo reale. “Di fronte al sole più intenso o in piena notte, i nostri oscilloscopi palmari offrono una qualità di visualizzazione senza precedenti e si rivelano estremamente comodi in numerose applicazioni nel settore industriale e dell'elettronica,” ha spiegato Peter Kasenbacher, responsabile per le linee di oscilloscopi high-volume. “I modelli U1610A e U1620A sono un ulteriore risultato del nostro continuo impegno mirato a fornire strumenti affidabili che offrono funzioni indispensabili e innovative pur rimanendo sempre semplici da utilizzare.”

Un nuovo standard negli oscilloscopi mid-range
Un'altra novità riguarda la famiglia InfiniiVision serie X, una serie di oscilloscopi che per funzionalità, integrazione ha prezzo ha rivoluzionato il mercato mid-range creando un nuovo standard e dando molte soddisfazioni ad Agilent. Alla famiglia InfiniiVision 3000 Serie X sono stati aggiunti 4 nuovi modelli da 1 GHz che soddisfano la sempre maggior richiesta di strumenti da banco con più ampia larghezza di banda offrendo canali da 1 GHz a un prezzo simile a quello che altri importanti costruttori applicano a modelli con metà della larghezza di banda. Insieme a questi nuovi modelli, Agilent offre anche una nuova sonda attiva da 1 GHz progettata per adattarsi alle prestazioni garantite dagli oscilloscopi 3000 Serie X e proposta a un prezzo confrontabile con quello di sonde passive. Inoltre, sia i modelli 2000 che 3000 Serie X offrono ora la possibilità di aggiungere in opzione un voltmetro digitale a tre cifre e un frequenzimetro a cinque cifre. “I nostri clienti ci dicono che sono costretti a fare di più con meno risorse” ha spiegato Peter Kasenbacher, line manager per gli oscilloscopi high-volume. “Non meraviglia il fatto che la nostra risposta a questa richiesta del mercato sia stata così tanto apprezzata con i prodotti 3000 Serie X. Le funzionalità quattro-in-uno permettono di comprendere a fondo il comportamento dei propri progetti a un prezzo conveniente. L'aggiunta della larghezza di banda di 1 GHz a basso costo e delle nuove funzionalità di voltmetro digitale estendono ulteriormente questi vantaggi a un livello di prestazioni ancora più elevato.

Le nuove frontiere della strumentazione
La novità più eclatante è rappresentata invece da una nuova serie di oscilloscopi caratterizzati dalla più elevata larghezza di banda in tempo reale disponibile sul mercato: 62 GHz su due canali e 33 GHz su quattro canali. “Gli strumenti 90000 Serie Q rappresentano un altro momento rivoluzionario per gli oscilloscopi Infiniium di Agilent,” ha spiegato Jay Alexander, responsabile della divisione oscilloscopi di Agilent. “Nel corso degli ultimi cinque anni, abbiamo introdotto oscilloscopi con la memoria più profonda, il più basso livello di rumore e la più ampia larghezza di banda. Gli strumenti 90000 Serie Q rappresentano il culmine di queste innovazioni e offrono il massimo oggi tecnicamente raggiungibile per tutte e tre le caratteristiche principali che permettono ai progettisti di validare i dispositivi che sfruttano le tecnologie emergenti più avanzate.” La nuova gamma comprende 10 modelli di oscilloscopi a 4 canali da 20 a 62 GHz, tutti con larghezza di banda aggiornabile. I nuovi strumenti garantiscono il più basso livello di rumore e jitter mai raggiunto nel campo degli oscilloscopi per offrire un'accuratezza di misura di classe superiore. Il modello Serie Q da 62 GHz supera la barriera dei 60 GHz con un punto di attenuazione a -3 dB a 62,8 GHz. Il modello da 33 GHz permette ai tecnici di impostare il trigger simultaneamente e di catturare segnali su tutti e quattro i canali senza alcun compromesso. Queste due specifiche permettono di effettuare misure su dispositivi progettati per essere conformi agli standard emergenti più recenti. Le capacità di misura fondamentali comprendono: digitalizzazione diretta dei segnali in banda M; cattura della terza armonica dei segnali digitali a 28, 32 e 40 Gbps; analisi dei segnali di comunicazione definiti negli standard Ieee 802.3ba 40/100/400-GbE e Optical Internetworking Forum; misura di fino a 4 canali differenziali con una singola acquisizione per evitare problematiche di cross-talk; misura diretta di escursioni di tensione maggiori di 1 V quando si effettuano con lo stesso strumento misure generiche e misure su segnali a larga banda. Gli oscilloscopi 90000 Serie Q migliorano l'utilizzo dei circuiti integrati personalizzati e delle tecnologie di packaging dei moduli multichip sviluppate da Agilent con una nuova tecnologia esclusiva chiamata RealEdge. La soluzione RealEdge è composta da una combinazione di nuove architetture, componenti a film sottile e microcircuiti di nuova generazione e applicazioni avanzate del processo produttivo dei semiconduttori in fosfuro di indio sviluppato da Agilent. Questa nuova tecnologia consente di ottenere circuiti che lavorano ad alta frequenza e che offrono il più basso livello di rumore e jitter di misura raggiungibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome