STMicroelectronics ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2020. Il 23° bilancio contiene informazioni dettagliate e i risultati principali della performance 2019 di ST in termini di sostenibilità; presenta inoltre le aspirazioni e gli obiettivi a più lungo termine della Società per il 2025, in linea con i Dieci Principi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Global Compact1 delle Nazioni Unite.
“La sostenibilità è uno dei tre pilastri della value proposition di ST", ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. "È parte integrante del nostro DNA aziendale e delle attività quotidiane dei 46.000 straordinari dipendenti di ST, che stanno dimostrando ancora una volta in questo periodo difficile le proprie capacità di resilienza, creatività e impegno verso le comunità in cui operiamo. Il nostro approccio alla sostenibilità comporta l’affrontare e trovare soluzioni per le opportunità e le sfide associate ai trend di lungo periodo che stanno ridisegnando le nostre società: le nostre tecnologie rendono possibile una mobilità più sicura ed ecologica, consentono una gestione ottimizzata della potenza e dell’energia in tutti i tipi di sistemi e dispositivi e sono al cuore delle tecnologie IoT e 5G. Affrontando queste opportunità e sfide stiamo ponendo le basi per una crescita sostenibile a lungo termine per ST come azienda globale, per i nostri stakeholder e, più in generale, per l’intera società”.
Alcuni dei principali risultati del 2019: azienda & business
ST ha conseguito ricavi netti per 9,56 miliardi di dollari, un margine operativo del 12,6% e abbiamo investito il 15,7% dei ricavi in R&S a sostegno dell’innovazione. L'azienda ha raggiunto il 62% di nuovi prodotti riconosciuti come “responsabili” (prodotti con il massimo impatto positivo sul pianeta e sulla società), con un aumento del 24% rispetto al 2018, nel quadro del programma per le tecnologie sostenibili che abbiamo lanciato nel 2011.
Inoltre ha rafforzato il programma di auditing dei fornitori secondo gli standard e la metodologia RBA2 attraverso tutta la supply chain per impegnarli ad una gestione responsabile delle loro attività; in più ha esaminato il 99% dei nuovi fornitori sulla base di criteri sociali e ambientali e fa parte degli indici di sostenibilità Dow Jones World e Dow Jones Europe.
Persone e comunità
ST ha continuato a promuovere la salute e il benessere dei dipendenti, effettuando 97.715 visite mediche in tutto il mondo rispetto alle 87.742 del 2018. Nel 2019 ha inserito oltre 8.000 persone – i manager della società e gli addetti alle Risorse Umane – in un programma di formazione e sensibilizzazione sui temi della diversità e dell’inclusione.
L'azienda ha condotto procedure di auditing RBA in tutti gli 11 siti di produzione principali, ottenendo in tutti i casi punteggi al di sopra della media del settore. In più ha rafforzato il programma STEM3 per ispirare la prossima generazione con l’83% delle iniziative per le comunità locali dedicate all’istruzione.
Nel 2019 ST ha migliorato il punteggio relativo al coinvolgimento dei dipendenti: il 77% dei quali raccomanda ST come buon posto dove lavorare.
Ambiente
Per quanto riguarda l'ambiente ST ha accelerato le iniziative per indirizzare le sfide del cambiamento climatico e ha conseguito l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) per unità di produzione del 21% rispetto al 2016, con sei anni di anticipo rispetto al nostro target che era fissato per il 2025.
Inoltre ha intrapreso iniziative per la transizione alle energie pulite aumentando l’utilizzo di fonti di energia verdi negli stabilimenti di produzione (il 26% dell’elettricità acquistata nel 2019 proveniva da fonti sostenibili).
Negli ultimi 25 anni ST è riuscita a ridurre del 76% il consumo d’acqua complessivo (per unità di produzione) e ha ricevuto una “B” nel programma di conservazione idrica del CDP4, che colloca ST al di sopra della media del settore produttivo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e della media CDP mondiale.
Infine il 94% dei rifiuti di ST viene riutilizzato, recuperato o destinato al riciclo, un valore che mantiene la società in traiettoria per raggiungere l'obiettivo del 95% entro il 2025.