STMicroelectronics presenta il controllore Universal Car-Lock altamente integrato

Il circuito integrato universale di blocco portiera L99UDL01 per l'automotive di STMicroelectronics integra sei uscite half-bridge MOSFET e due gate drivers half-bridge con funzioni di protezione e di diagnostica che migliorano la sicurezza, semplificano la progettazione e fanno risparmiare spazio.

Come soluzione completa e centralizzata per la guida elettronica delle serrature per auto tramite un modulo body-control (BCM), l'L99UDL01 sostituisce più driver individuali del motore e i componenti analogici e passivi associati, fornendo al contempo funzionalità più sofisticate.

L'IC integra una caratteristica di sicurezza unica che scavalca il normale funzionamento in caso di incidente per contribuire a garantire che i primi soccorritori abbiano accesso al veicolo. Un ulteriore valore aggiunto è dato dalla regolazione della corrente di uscita PWM e da una diagnostica di alto livello in grado di rilevare la sovracorrente, il carico aperto, il corto circuito alla batteria e il corto circuito a terra. I controlli di integrità del carico possono essere completati senza attivare il carico.

I sei half-bridge MOSFET integrati possono essere collegati indipendentemente o come due canali contenenti fino a tre half-bridge in parallelo per condividere carichi di corrente più elevati. I MOSFET di uscita sono completamente protetti e hanno un basso RDS(ON) per aumentare l'efficienza energetica e facilitare la gestione termica. I parametri chiave sono regolabili per garantire prestazioni ottimali, compresa la durata di accensione, il rilevamento dei guasti off-state e l'ampiezza e la direzione della corrente di uscita. Il limite di corrente programmabile consente ai progettisti di ridurre lo stress sui motori di blocco porta per migliorare l'affidabilità.

I due driver del gate half-bridge migliorano la flessibilità consentendo ai progettisti di collegare la loro scelta di MOSFET a canale N o dispositivi Smart Power per controllare ulteriori carichi ad alta potenza. I driver incorporano un ricircolo attivo che riduce al minimo la dissipazione di potenza. Anche la protezione per i dispositivi di alimentazione esterna è integrata, compreso il monitoraggio della corrente di scarico e il rilevamento dei guasti fuori dallo stato.

Inoltre, il L99UDL01 dispone di due modalità di risparmio energetico, tra cui una modalità standby da 50µA pronta per la riattivazione mediante un comando SPI dal BCM e la modalità sleep che riduce la corrente al di sotto dei 15µA. L99UDL01 è ora in produzione, confezionato in 10mm x 10mm TQFP64L.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome