Stäubli Robotics celebra 40 anni di storia

Stäubli Group compie 40 anni di attività nel campo della robotica. L'azienda ha esordito nel settore nel 1982 con la divisione Stäubli Robotics.

Dopo una serie di pietre miliari come il primo braccio robotico a sei assi completamente incapsulato al mondo, nel 2018 Stäubli ha sviluppato il primo sistema di robot mobile in collaborazione con WFT, un produttore di piattaforme mobili e macchine speciali.

Poco dopo, l’azienda si è fusa con Stäubli, formando Stäubli WFT e così è aumentato l’impegno di Stäubli a favore dell’innovazione nello sviluppo di robot mobili autonomi (AMR) e veicoli a guida automatica (AGV), ora con carichi utili fino a 500 tonnellate.

Nel corso degli anni, Stäubli ha anche esplorato a fondo la collaborazione tra uomo e macchina, ponendo particolare enfasi sul modo in cui i robot possono interagire in sicurezza con gli esseri umani, mantenendo al contempo prestazioni elevate.

Infatti, sempre nel 2018, l’azienda ha lanciato la serie TX2touch POWER Cobot, costituita da robot con tecnologia di sicurezza avanzata. In particolare, TX2touch è il primo cobot a ottenere il livello di sicurezza SIL3/PLe e ha dimostrato di essere in grado di lavorare in modo sicuro accanto alle persone in molti contesti industriali.

“Grazie alle acquisizioni, alla continua innovazione di prodotto e all’espansione delle sedi globali di Stäubli, siamo stati in grado di aprire la strada a soluzioni flessibili per l’industria intelligente del futuro” afferma Gerald Vogt, Ceo di Stäubli Group.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome