Realizzato da Cissoid, società ben nota nell'ambito dei semiconduttori per temperature estreme, Hades è il primo gate driver con isolamento galvanico progettato per il pilotaggio di transistor di potenza: specificatamente, ma non solo, dispositivi per commutazione veloce in carburo di silicio e nitruro di gallio. Con Hades, i progettisti di sistemi saranno in grado di sviluppare convertitori di potenza cinque volte più piccoli e leggeri di prima, e anche di farli lavorare, quando necessario, a temperature ambiente più alte con maggiore affidabilità. In qualsiasi condizione ambientale, la durata di vita del prodotto potrà essere quindi di un ordine di grandezza superiore a quella delle soluzioni tradizionali.
Per transistor in carburo di silicio
Hades è stato progettato espressamente per transistor di potenza in carburo di silicio, caratterizzati da perdite di commutazione molto basse, e la sua capacità di farli commutare a frequenze più alte si traduce in componenti passivi ed elettromagnetici di contorno inferiori in peso e dimensioni. Inoltre, grazie alla sua resistenza alle alte temperature, Hades può essere collocato anche nelle immediate vicinanze dei transistor di potenza, riducendo così capacità parassite e induttanze che possono provocare ritardi e perdite all'interno del sistema.
Progetti di riferimento e schede di valutazione
Hades comprende un Reference Design e una Evaluation Board fornita con tutta la documentazione necessaria, ed è in grado di pilotare due switch di potenza SiC Mosfet su bus in Dc con tensione fino a 1200 V. Il Reference Design è scalabile fino a una corrente di gate di +/-20A, mentre l'Evaluation Board arriva a +/-4A. È inoltre disponibile una versione specifica per Jfet normally-On e, con piccole modifiche, può supportare altri dispositivi di commutazione, come Jfet normally-On/Off, Bjt e Igbt. In termini di efficienza, la combinazione di hades con gli switch SiC di ultima generazione nell'ambito di avanzate topologie di conversione di potenza è in grado di raggiungere valori prossimi a 98%, anche a frequenze di commutazione superiori a 100kHz.
Per applicazioni ad alta potenza
Il gate driver Hades rappresenta la soluzione ideale per convertitori ad alta potenza per il pilotaggio di motori, carica di batterie e dispositivi di power distribution utilizzati in applicazioni ferroviarie, aeronautiche, nel campo delle energie rinnovabili e nei veicoli ibridi o elettrici. Inoltre, Hades è in grado di esprimere alte densità di potenza e grande affidabilità in ogni condizione di impiego con un semplice sistema di raffreddamento. La commutazione veloce abbinata alla possibilità di poter operare alla stessa temperatura degli switch (200 °C e oltre), fa di Hades la soluzione ideale per la nuova generazione di Intelligent Power Modules.
Funzionamento perfetto a temperature estreme
Hades è basato sui chipset Cht -Themis, Cht -Atlas e Cht-Rhea di Cissoid e, grazie alla presenza on board di un alimentatore isolato che impiega un controller Pwm Cht -Magma derivato dalla tecnologia Stromboli, richiede una singola alimentazione di 12 V. Tutti i suoi componenti attivi garantiscono un funzionamento perfetto all'interno di un range di temperatura compreso tra -55 e +225°C; non fa eccezione l'isolamento galvanico dell'alimentatore, permettendo così di superare i limiti degli optocoupler. Le funzioni di protezione on-board comprendono Under Voltage Lockout e il rivelatore di desaturazione, che previene le sovracorrenti monitorando la tensione drain-to-source del transistor di potenza. Inoltre, la scheda è provvista di funzione Active Miller Clamping per impedire le accensioni parassite dovute alla capacità per effetto Miller nel power switch.