Soluzioni per pilotaggio dei transistor

Realizzato da Cissoid, società ben nota nell'ambito dei semiconduttori per temperature estreme, Hades è il primo gate driver con isolamento galvanico progettato per il pilotaggio di transistor di potenza: specificatamente, ma non solo, dispositivi per commutazione veloce in carburo di silicio e nitruro di gallio. Con Hades, i progettisti di sistemi saranno in grado di sviluppare convertitori di potenza cinque volte più piccoli e leggeri di prima, e anche di farli lavorare, quando necessario, a temperature ambiente più alte con maggiore affidabilità. In qualsiasi condizione ambientale, la durata di vita del prodotto potrà essere quindi di un ordine di grandezza superiore a quella delle soluzioni tradizionali.

Per transistor in carburo di silicio
Hades è stato progettato espressamente per transistor di potenza in carburo di silicio, caratterizzati da perdite di commutazione molto basse, e la sua capacità di farli commutare a frequenze più alte si traduce in componenti passivi ed elettromagnetici di contorno inferiori in peso e dimensioni. Inoltre, grazie alla sua resistenza alle alte temperature, Hades può essere collocato anche nelle immediate vicinanze dei transistor di potenza, riducendo così capacità parassite e induttanze che possono provocare ritardi e perdite all'interno del sistema.

Progetti di riferimento e schede di valutazione
Hades comprende un Reference Design e una Evaluation Board fornita con tutta la documentazione necessaria, ed è in grado di pilotare due switch di potenza SiC Mosfet su bus in Dc con tensione fino a 1200 V. Il Reference Design è scalabile fino a una corrente di gate di +/-20A, mentre l'Evaluation Board arriva a +/-4A. È inoltre disponibile una versione specifica per Jfet normally-On e, con piccole modifiche, può supportare altri dispositivi di commutazione, come Jfet normally-On/Off, Bjt e Igbt. In termini di efficienza, la combinazione di hades con gli switch SiC di ultima generazione nell'ambito di avanzate topologie di conversione di potenza è in grado di raggiungere valori prossimi a 98%, anche a frequenze di commutazione superiori a 100kHz.

Per applicazioni ad alta potenza
Il gate driver Hades rappresenta la soluzione ideale per convertitori ad alta potenza per il pilotaggio di motori, carica di batterie e dispositivi di power distribution utilizzati in applicazioni ferroviarie, aeronautiche, nel campo delle energie rinnovabili e nei veicoli ibridi o elettrici. Inoltre, Hades è in grado di esprimere alte densità di potenza e grande affidabilità in ogni condizione di impiego con un semplice sistema di raffreddamento. La commutazione veloce abbinata alla possibilità di poter operare alla stessa temperatura degli switch (200 °C e oltre), fa di Hades la soluzione ideale per la nuova generazione di Intelligent Power Modules.

Funzionamento perfetto a temperature estreme
Hades è basato sui chipset Cht -Themis, Cht -Atlas e Cht-Rhea di Cissoid e, grazie alla presenza on board di un alimentatore isolato che impiega un controller Pwm Cht -Magma derivato dalla tecnologia Stromboli, richiede una singola alimentazione di 12 V. Tutti i suoi componenti attivi garantiscono un funzionamento perfetto all'interno di un range di temperatura compreso tra -55 e +225°C; non fa eccezione l'isolamento galvanico dell'alimentatore, permettendo così di superare i limiti degli optocoupler. Le funzioni di protezione on-board comprendono Under Voltage Lockout e il rivelatore di desaturazione, che previene le sovracorrenti monitorando la tensione drain-to-source del transistor di potenza. Inoltre, la scheda è provvista di funzione Active Miller Clamping per impedire le accensioni parassite dovute alla capacità per effetto Miller nel power switch.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome