Soluzioni integrate per Internet of Things

Le nuove soluzioni Bluetooth Low Energy single chip ad alto grado di integrazione, annunciate da Cypress in occasione di electronica 2014, sono destinate a semplificare il progetto di sistemi basati su sensori a basso consumo per il variegato mondo dell'Internet of Things. Il nuovo System-on-Chip programmabile PSoC 4 Ble abbina infatti semplicità d'uso e integrazione spinta in una soluzione personalizzabile per applicazioni IoT, automazione domestica, apparecchiature sanitarie, dispositivi di monitoraggio delle attività sportive e della forma fisica e numerose altri prodotti "indossabili" smart. La Radio-on-Chip programmabile PRoC Ble è una soluzione economica per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina wireless, controlli remoti e applicazioni che richiedono solamente connettività wireless.
Le soluzioni Bluetooth Low Energy di Cypress permettono di realizzare sistemi complete grazie all'integrazione di una radio Bluetooth Smart, un core Arm Cortex-M0 a 32 bit ad alte prestazioni con diverse modalità di riduzione dei consumi, blocchi analogici programmabili, oltre alla funzionalità di rilevamento tattile capacitiva CapSense. Questo insieme di tecnologie conferisce un notevole valore aggiunto ai prodotti Bluetooth Smart: maggiore durata della batteria, possibilità di personalizzare le funzioni di rilevamento, interfacce utenti semplici e accattivanti. Le due soluzioni sono state presentate a questa edizione di electronica presso lo stand della società da John Veil, vice president marketing di Cypress. I progettisti impegnati nello sviluppo di prodotti Bluetooth Smart sono attualmente costretti a utilizzare tool software di differenti produttori e sviluppare firmware complesso per soddisfare le specifiche relative alla connettività wireless. Cypress ha semplificato la configurazione del profilo e dello stack del protocollo Bluetooth Low Energy integrandola in Ble Component basato su Gu, in pratica un integrato embedded all'interno dell'ambiente PSoC rappresentato mediante un'icona, che può essere incluso in un progetto mediante una semplice operazione di drag&drop utilizzando l’ambiente di progettazione PSoC Creator che permette di sviluppare il progetto di un sistema completo all'interno di un singolo tool, con riflessi favorevoli sul time-to-market.

Kit di sviluppo e progetti di riferimento
A ulteriore supporto Cypress rende disponibili vari kit di sviluppo e BLE Modules cerificati FCC. Il kit di sviluppo CY8CKIT-042-BLE permette agli utenti di accedere in maniere semplice ai dispositive Cypress BLE, garantendo la compatibilità in termini di ingombri con il kit PSoC 4 Pioneer. Il kit di sviluppo include un dongle USB BLE da usare in abbinamento al tool di emulazione CySmart per convertire il PC con sistema operativo Windows del progettista in un ambiente di debug Bluetooth LE. 

PRoC BLE è supportato dal kit per progetti di riferimento di controlli remoti CY5672 PRoC BLE e dal kit per progetti di riferimento di mouse tattili CY5682 PRoC BLE, che forniscono implementazione già pronte per la produzione rispettivamente di controlli remoti e mouse Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart. I controlli remoti prevedono un trackpad per rilevare i movimenti di uno o due dita e incorporano un microfono per l'acquisizione e lo streaming di dati vocali verso il dispositivo host, mentre il design di riferimento per il mouse tattile integra tasti che mappano i tasti di scelta rapida dell'interfaccia utente per Windows 8.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome