Soluzioni di misura per le comunicazioni

Sempre fonte di nuove soluzioni di misura, Rohde & Schwarz propone una serie di novità anche nel settore degli analizzatori di spettro. L'ultimo nato è l'analizzatore di spettro e di segnali FSW67, il quale estende la gamma di frequenza della famiglia più potente di casa R&S portandola a 67 GHz. Attualmente la linea prevede modelli che coprono gamme da 2 Hz a 8, 13.6, 26.5, 43.5, 50 e 67 GHz. Con l'aiuto di mixer armonici esterni, è possibile analizzare segnali addirittura fino a 110 GHz. Il raddoppio della larghezza di banda analizzabile in tempo reale consente di demodulare segnali a banda larga con schemi di modulazione molto sofisticati. Un esempio tipico sono i radar Chirp ultima generazione, che in passato richiedevano complicate configurazioni di misura composte da un oscilloscopio digitale e un convertitore di frequenza. Oltre alla gamma di frequenza record, il nuovo strumento vanta una larghezza di banda di analisi in tempo reale che si estende da 160 a fino a 320 MHz. Ciò permette al nuovo FSW67 di affrontare le applicazioni a radiofrequenza e microonde più estreme, comprese le misure sui sistemi satellitari complessi. L'FSW67 è utile non solo nelle fasi di sviluppo, test, verifica e produzione di trasmettitori e componenti per applicazioni radar, satellitari e militari, ma anche come supporto per le attività legate ai sistemi wireless basati, per esempio, su WiGig (IEEE 802.11ad) o WirelessHD. Il nuovo R&S FSW67 offre caratteristiche RF di primo piano. Il preamplificatore integrato da 67 GHz lo rende estremamente sensibile, consentendo di rilevare le spurie anche di valore minimo e di misurare le figure di rumore con la massima precisione. Grazie a un rumore di fase di -111 dBc (Hz) a 10 kHz di offset dalla portate a 67 GHz, l'analizzatore offre un elevato range dinamico anche nelle misure prossime alla frequenza pilota. Questo permette di contenere gli errori dello strumento a livelli molto bassi, specialmente in fase di analisi del segnale. L'R&S FSW67 garantisce inoltre un'elevata ripetibilità delle misure.
L'analizzatore radio multistandard che equipaggia l'FSW67, misura simultaneamente i parametri di spettro e modulazione dei segnali con modulazioni differenti, correlando i risultati nel tempo. Con la funzione Msra gli utenti possono facilmente analizzare le modalità e i motivi per i quali i segnali si influenzano reciprocamente. L'interfaccia touchscreen a 12 pollici facilita l'uso, specialmente in presenza di task complesse. La funzione MultiView consente infine di visualizzare più misure e applicazioni contemporaneamente.

Generatore multi-purpose di segnali vettoriali

In tema di generatori di segnali, R&S propone il generatore vettoriale SMBV100A, dotato di simulatore del sistema globale di navigazione satellitare. Questo flessibile generatore multi-purpose di segnali vettoriali è in grado di creare - in modo estremamente rapido e semplice - scenari personalizzati per i sistemi di navigazione GPS L1/L2 (codice P e C/A), Glonass L1/L2 e Galileo E1, incluse le costellazioni ibride, simulando fino a 24 satelliti in tempo reale per misurare e collaudare ricevitori Gnss in una varietà di condizioni. Recentemente, il simulatore è stato aggiornato per poter essere configurato su 24 satelliti del sistema cinese BeiDou. L'SMBV100A è l'unico simulatore sul mercato in grado di supportare simultaneamente - oltre ai segnali Gnss - vari sistemi radiomobili, di radiodiffusione digitale e di comunicazione senza fili. Questo permette ai produttori di utilizzare un unico generatore di segnali per controllare più funzioni contemporaneamente.
Analizzatore di rete vettoriale a due porte
Per quanto riguarda gli analizzatori di Rohde & Schwarz, è da segnalare la serie ZNB40, la quale estende la gamma di frequenza della famiglia fino a 40 GHz.

Strumento unico nel suo genere, questo analizzatore di rete vettoriale a 2 porte è ideale per lo sviluppo, la ricerca, la produzione e la manutenzione di dispositivi passivi quali filtri, accoppiatori, commutatori ed amplificatori di potenza. Lo ZNB40 è inoltre utilizzabile con un ulteriore generatore esterno per misure sui mixer e sull'intermodulazione degli amplificatori. Tra le caratteristiche salienti si segnalano il range di frequenza da 9 kHz a 40 GHz, bande IF da 1 Hz a 10 MHz, range dinamico fino a 140 dB, tempi di sweep di 4 ms per 401 punti, stabilità in temperatura migliore di 0,01 dB/°C, schermo touch da 12 pollici. Il sistema è disponibile in versioni a quattro porte di test, con due generatori indipendenti calibrabili manualmente o automaticamente.
Più efficienza con l'envelope tracking
Tra le più recenti novità di Rohde & Schwarz si segnala l'opzione software SMW-K540 di "envelope tracking" (ET) per gli amplificatori di potenza di smarthone, base station e radio tattiche, la sezione più energivora degli apparecchi. La tecnica di envelope tracking consente di migliorare significativamente l'efficienza in quanto permette di modulare l'alimentazione degli amplificatori tracciando l'inviluppo del segnale RF. Il questo modo l'amplificatore può lavorare in un range prossimo alla massima potenza d'uscita istantanea. L'opzione fa riferimento al generatore di segnali vettoriale di fascia alta SMW200A, il quale può ora erogare segnali RF e d'inviluppo . Grazie alle sue caratteristiche avanzate, l'SMW200A genera un segnale di inviluppo a bassissimo rumore sulle uscite in banda base analogica. Il generatore calcola l'inviluppo in tempo reale partendo dai segnali in banda base, consentendo di utilizzare qualsiasi standard di comunicazione nonché forme d'onta definite dall'utente I parametri di envelope tracking possono essere configurati attraverso l'interfaccia grafica del generatore
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome