SoC: AMD completa la qualificazione Classe B

AMD ha completato la qualificazione di Classe B per i primi SoC adattivi Versal di livello spaziale. I dispositivi XQR Versal AI Core XQRVC1902 offrono piena tolleranza alle radiazioni, inferenza AI accelerata e prestazioni di elaborazione del segnale ad alta larghezza di banda per applicazioni satellitari e spaziali. Il completamento della qualifica di Classe B, derivata dalle specifiche militari statunitensi MIL-PRF-38535, consente ai dispositivi di iniziare le spedizioni all'inizio del 2023.

I dispositivi XQR Versal AI Core XQRVC1902, tolleranti alle radiazioni, rappresentano un importante passo avanti nella realizzazione di sofisticate applicazioni di elaborazione dati e di inferenza AI a bordo nello spazio. Finora, le applicazioni AI altamente complesse potevano essere eseguite solo con ASIC progettati su misura, che sono proibitivamente costosi per la maggior parte dei programmi spaziali.

A differenza degli ASIC, il SoC adattivo XQR Versal supporta la riprogrammazione durante lo sviluppo e dopo l'implementazione, anche in volo nel difficile ambiente radioattivo dello spazio. Questo permette agli operatori satellitari di cambiare gli algoritmi di elaborazione dopo il lancio del satellite, consentendo una flessibilità precedentemente non disponibile nelle applicazioni di telerilevamento e comunicazione. La tolleranza alle radiazioni dell'XQR Versal è stata testata da AMD e da organizzazioni indipendenti ed è stata ritenuta in grado di supportare missioni dall'orbita terrestre bassa all'orbita terrestre geosincrona e oltre.

"Raytheon sta basando i suoi processori spaziali di prossima generazione sui SoC adattivi XQR Versal grazie alle prestazioni del chip in vari ambienti di radiazione e ai suoi elevati livelli di qualità", ha dichiarato Barry Liu, senior director, Space Systems di Raytheon Intelligence and Space. "Le sue capacità di calcolo eterogeneo e il tessuto logico riconfigurabile consentiranno ai nostri team di integrare un maggior numero di elaborazioni a bordo in un ingombro notevolmente ridotto, consentendo progressi senza precedenti in termini di dimensioni, peso e potenza (SWaP) a livello di sistema".

Architettura Versal Adaptive SoC a 7 nm

I SoC adattivi XQR Versal AI Core offrono capacità avanzate di elaborazione del segnale e di inferenza AI in una piattaforma di elaborazione eterogenea. I dispositivi sono dotati di processori embedded Arm Cortex-A72 dual-core e Arm Cortex-R5 dual-core, 400 motori di calcolo AI/ML, quasi 900.000 celle logiche e 191 milioni di bit di memoria, tutti collegati con una rete su chip e realizzati con un processo CMOS a 7 nm.

Gli sviluppatori possono realizzare progetti per i dispositivi XQR Versal utilizzando la suite di strumenti AMD Xilinx Vivado e la piattaforma software Vitis AI da una serie di strumenti per sviluppatori e framework standard del settore, tra cui RTL, C e C++, Matlab, Caffe, TensorFlow, PyTorch e altri.

"La qualifica di Classe B segna una tappa significativa nell'introduzione di soluzioni programmabili avanzate per applicazioni spaziali", ha dichiarato Minal Sawant, senior director del mercato verticale Aerospaziale e Difesa di AMD. "Abbiamo dato priorità a un calendario accelerato per la qualifica di Classe B del SoC adattivo Versal, garantendo al contempo un approccio approfondito e rigoroso ai test e alle analisi necessarie per qualificare i dispositivi per l'uso nello spazio. Siamo entusiasti di iniziare a programmare gli ordini dei clienti per i dispositivi Versal di grado di volo".

Il flusso di test di qualificazione e produzione di AMD di Classe B si basa sulla specifica MIL-PRF-38535 di Classe B del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per la qualificazione e il collaudo di circuiti integrati monolitici ed è stato adattato al packaging organico avanzato che AMD utilizza per i prodotti XQR Versal di livello spaziale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome