Smart lock: Stiwa sceglie la tecnologia Infineon

Stiwa ha presentato la sua soluzione di smart lock Smalox alla Parcel and Post Fair di Amsterdam, Paesi Bassi. La serratura intelligente è stata progettata per soddisfare le diverse esigenze e sfide del mercato dei pacchi e dei servizi postali in rapida evoluzione. Offre una soluzione versatile per diverse applicazioni, tra cui le cassette domestiche, le cassette "click and collect" e le cassette portachiavi. Smalox utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) sviluppata da Infineon.

"Siamo molto orgogliosi che Stiwa abbia scelto e integrato la soluzione di chiusura NFC passiva di Infineon nel suo progetto di serratura intelligente. Grazie alle loro capacità di progettazione e produzione, i clienti hanno a disposizione un partner affidabile per integrare senza problemi le funzioni di blocco pronte all'uso nei prodotti finali", ha dichiarato Qi Zhu, Direttore Product Marketing e Business Development per le soluzioni NFC della Divisione Power & Sensor Systems di Infineon. "Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Stiwa per fornire ai nostri clienti soluzioni avanzate di blocco passivo".

Il microcontrollore (MCU) NGC1081 di Infineon è un controller tag-side NFC con driver motore e modulo di energy harvesting integrati. Con l'NGC1081 è possibile implementare una serratura intelligente utilizzando un singolo chip, con conseguente riduzione della distinta base. La serratura Smalox si alimenta direttamente dai dispositivi mobili tramite la tecnologia NFC, eliminando la necessità di prese di corrente esterne come batterie o collegamenti elettrici. Questo semplifica l'installazione e riduce i costi di manutenzione.

L'NGC1081 integra l'interfaccia NFC, un ponte H e un modulo di raccolta dell'energia per realizzare un attuatore intelligente in una soluzione a chip singolo. Supporta diverse modalità di funzionamento e può essere alimentato sia dal campo NFC in modalità passiva, utilizzando l'energia raccolta dal telefono cellulare, sia da una batteria in modalità attiva. L'NGC1081 dispone anche di un acceleratore AES128 integrato e di un vero generatore di numeri casuali, che consentono la crittografia e la decrittografia dei dati in un ambiente a bassissimo consumo. Oltre al blocco NFC passivo, l'NGC1081 può essere utilizzato anche in applicazioni come l'alimentazione di riserva per i sistemi di blocco attivi e i circuiti integrati di interfaccia NFC per i dispositivi elettronici.

"Con Smalox, in collaborazione con Infineon, stiamo aprendo un enorme potenziale nella condivisione di energia senza fili per bloccare auto, biciclette, elettrodomestici e praticamente tutto ciò che si trova in casa", ha dichiarato Stefan Gehmayr, responsabile vendite e marketing di Stiwa. "Ora tutto può essere bloccato senza cavi o batterie, il che rende questa soluzione davvero sostenibile. Insieme a Infineon, vogliamo cambiare il modo in cui proteggiamo e accediamo a un'ampia gamma di oggetti, superando i limiti dell'alimentazione limitata. Immaginiamo un futuro elettrificato alimentato dalla condivisione wireless dell'energia".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome