Siemens AG ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Dotmatics, un fornitore di software per la ricerca e sviluppo nelle Life Sciences con sede a Boston e società in portafoglio dell’investitore globale Insight Partners, per un valore aziendale di 5,1 miliardi di dollari. Con il completamento della transazione, Dotmatics entrerà a far parte della divisione Digital Industries Software di Siemens, segnando una significativa espansione del portafoglio di Product Lifecycle Management (PLM) di Siemens nel mercato delle Life Sciences.
L’acquisizione di Dotmatics rafforza la posizione di Siemens come leader globale nel software PLM potenziato dall’intelligenza artificiale e consente a Siemens di estendere le sue tecnologie alle Life Sciences per cogliere appieno le opportunità di crescita di questo mercato. La piattaforma Scientific Intelligence di Dotmatics, Luma, e le sue applicazioni scientifiche di riferimento consentono uno sviluppo farmaceutico multimodale potenziato dall’IA, una collaborazione senza soluzione di continuità e dati contestualizzati, creando un digital thread connesso lungo tutta la catena del valore dalla ricerca alla produzione.
“Con Dotmatics, stiamo costruendo una nuova era di innovazione nelle Life Sciences. Dalla ricerca alla produzione, stiamo creando un digital thread unico e integrato: combiniamo l’intelligenza scientifica di Dotmatics con le nostre tecnologie industriali di IA e i digital twin,” ha dichiarato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG. “Questo ci permetterà di aiutare i nostri clienti ad accelerare le scoperte, ridurre i cicli di sviluppo e portare farmaci salvavita sul mercato in modo più rapido e conveniente.”
Questa transazione amplia il mercato totale indirizzabile di Siemens per il software industriale di 11 miliardi di dollari e si allinea con ‘ONE Tech Company’, il programma strategico di crescita dell’azienda, volto ad accelerare l’innovazione e creare valore in tutti i settori. Si prevede che Dotmatics genererà oltre 300 milioni di dollari di ricavi nell’anno fiscale 2025 con un margine EBITDA rettificato superiore al 40%, migliorando ulteriormente il profilo di crescita di Siemens. La crescita dei ricavi e l’elevata redditività di Dotmatics avranno un impatto immediatamente positivo sulla crescita, sui margini EBITDA e sul free cash flow di Siemens, prima di qualsiasi sinergia e voce straordinaria. Siemens prevede rilevanti sinergie di ricavo: sinergie di ricavo a medio termine stimate intorno ai 100 milioni di dollari l’anno, in accelerazione fino a oltre 500 milioni di dollari l’anno nel lungo termine.



