Sfera Labs presenta il multi-sensore Exo Sense RP

Sfera Labs presenta Exo Sense RP, un multi-sensore per applicazioni di edge-computing basato sul microcontrollore Raspberry Pi RP2040.

Il nuovo modulo Exo Sense RP sfrutta la potenza e la versatilità di Raspberry Pi RP2040 e dispone di una vasta gamma di sensori, racchiusi in un contenitore plastico per interni delle dimensioni di soli 80mm x 80mm. La compattezza di questo modulo ne rende l’installazione possibile anche negli spazi più ristretti. Può essere impiegato individualmente oppure più sensori possono essere utilizzati come unità satellite per la creazione di complesse reti Exo Sense.

RP2040 è il primo microcontrollore ad alte prestazioni disegnato da Raspberry Pi e sta riscuotendo grande successo a livello globale. Dispone di un processore dual-core Arm Cortex-M0+, con velocità di clock fino a 133MHz e di una RAM interna da 264kB. L’architettura interna di input/output è altamente flessibile e comprende numerose interfacce standard.

La versione base di Exo Sense RP include sensori di temperatura, umidità, qualità dell’aria (VOC), luminosità e movimento, oltre a un microfono per la rilevazione e l’analisi dei suoni. Altri sensori specializzati possono essere connessi tramite le diverse interfacce di comunicazione disponibili. Infine, esiste la possibilità di aggiungere sensori opzionali factory-installed in base alle necessità - ad esempio la misura delle emissioni CO2, il sensore terremoti e la misura delle vibrazioni.

Sono presenti linee di I/O (GPIO) che possono essere utilizzate per monitorare segnali esterni o per controllare attuatori. Exo Sense RP è dotato anche di una porta seriale RS-485 e di interfacce digitali per l’integrazione di sistemi esterni e per la comunicazione con altri dispositivi, ad esempio tastierini e lettori di tessere Wiegand. Inoltre, è possibile attivare allarmi e segnali di stato tramite l’indicatore LED incorporato e il buzzer piezoelettrico.

Conforme alle norme CE e FCC, Exo Sense RP è adatto a contesti residenziali e commerciali. Tra i numerosi ambiti di applicazione spiccano l’automazione di edifici, monitoraggio ambientale, il conteggio delle persone, la gestione di luci, clima e automazioni di ambienti, gli allarmi tecnici e il controllo accessi.

Essendo basato su un Raspberry Pi RP2040 standard, Exo Sense RP può essere programmato in C/C++ e MicroPython ed è supportato da numerosi IDE, tra cui Visual Studio Code e Arduino IDE.

Tutte le risorse e gli strumenti di programmazione, gli esempi e l’ampio supporto della community disponibile per RP2040, in aggiunta alle librerie open-source sviluppate da Sfera Labs appositamente per Exo Sense RP, possono essere liberamente utilizzate per realizzare agevolmente soluzioni professionali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome