Sensori per il social fitness

STMicroelectronics aiuta gli appassionati del social fitness a coltivare la loro passione grazie alla disponibilità di sensori di movimento intelligenti e innovativi che rendono possibili applicazioni sempre attive per rilevare l’attività dell’utente, che durano più a lungo e registrano i progressi ottenuti con una migliore precisione. Questi sensori, l’accelerometro a tre assi LIS2DS12, il modulo inerziale a sei assi LSM6DSL/M e la bussola elettronica eCompass LSM303AH, aiutano a tracciare con continuità i movimenti riducendo al minimo l’impatto sulla durata della batteria poiché eseguono in modo efficiente ma al proprio interno diverse elaborazioni sul moto, senza impegnare il processore principale del sistema. Algoritmi integrati come pedometro ad alta precisione, rilevazione dei passi, conteggio dei passi e identificazione di inclinazione e movimenti bruschi, riducono l’impegno richiesto dalla progettazione e accelerano la realizzazione di nuove applicazioni commerciali creative per dispositivi come bande toraciche e braccialetti per il fitness, apparecchiature per il monitoraggio medico, sistemi personali di navigazione, nodi per l’Internet of Things, oltre a smartphone e sistemi indossabili.

Dall’attività fisica alla competizione sociale

I sensori intelligenti di movimento di ST sono già integrati in diversi smartphone per rendere possibile WeRun, una funzione dell’applicazione di messaggistica WeChat utilizzata in Cina. WeRun trasforma l’attività fisica in una vera e propria competizione sociale, aiutando i possessori di smartphone e indossabili ad avere cura della propria salute. I sensori intelligenti di movimento di ST permettono a WeRun di tracciare con continuità il movimento, senza perdere mai un passo, mentre risparmiano la batteria in modo da prolungare la durata dell’alimentazione del dispositivo.

La bussola elettronica

La bussola elettronica eCompass LSM303AH, unisce un accelerometro e un sensore magnetico che garantisce una precisione più che doppia nel rilevare la direzione rispetto ad altre soluzioni eCompass o basate solamente su un magnetometro, verificate alle stesse latitudini geografiche. Unita alla rilevazione continua e precisa dei passi, questa caratteristica permette una geolocalizzazione estremamente precisa anche nelle situazioni in cui il segnale Gps è assente, come all’interno di uffici, parcheggi o centri commerciali. Inoltre, ST ha ingegnerizzato un software avanzato che semplifica la calibrazione, da parte dell’utente, necessaria per eventuali variazioni in temperatura e per il sensore magnetico. I sensori intelligenti di ST offrono anche la possibilità di selezionare diverse modalità di funzionamento per consumi di energia e risoluzione che aiuta a ottimizzare l’efficienza energetica e le prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome