Sensore di pressione digitale per applicazioni mobili

Per l'utilizzo in applicazioni alimentate a batteria, Analog Microelectronics ha sviluppato il sensore di pressione digitale AMS 5935 a 18 bit per montaggio su scheda.

I dispositivi portatili alimentati a batteria sono sempre presenti nella nostra vita quotidiana, ma la tendenza della strumentazione medica e della tecnologia di misura industriale è quella di utilizzare dispositivi finali più piccoli e mobili. Per consentire a questi dispositivi di funzionare il più a lungo possibile, sono necessari concetti e componenti intelligenti per il risparmio energetico.

Grazie al consumo di corrente estremamente ridotto (250 nA in modalità sleep e 2 mA durante le misurazioni) e alla tensione di alimentazione compresa tra 1,7 V e 3,6 V, i sensori di pressione digitale ad alta precisione AMS 5935 sono perfetti per le applicazioni con microcontrollori alimentati a batteria. Dispongono di un'interfaccia I2C / SPI integrata, che può essere utilizzata per leggere i valori calibrati di pressione e temperatura. L'errore di misura estremamente ridotto a temperatura ambiente e l'errore totale altrettanto ridotto nell'intervallo di temperatura di -25 ... 85 °C sono ottenuti grazie a una complessa calibrazione e compensazione della temperatura.

Gli AMS 5935 combinano un elemento di rilevamento della pressione piezoresistivo di alta qualità con un ASIC di elaborazione del segnale in un contenitore ceramico DIL per il montaggio su PCB. Sono disponibili due varianti di package: una con porte di pressione verticali per il collegamento al tubo flessibile e una per la tenuta O-ring.

Nella serie AMS 5935 sono disponibili diversi campi di pressione per vari tipi di pressione: sensori di pressione differenziale (relativa) in campi da 0 ... 2,5 mbar fino a 0 ... 100 mbar e sensori di pressione differenziale bidirezionale da -1,25 ... +1,25 mbar fino a -100 ... +100 mbar.

Lo starter kit USB AMS 5935 è disponibile per semplificare le prime prove e valutazioni con il sensore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome