Seminario CEI: “La continuità di esercizio nei locali medici”

Il 12 ottobre, a Milano, si terrà il seminario “La continuità di esercizio nei locali medici”, organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Socomec. L’evento sarà replicato il 9 novembre in modalità webinar.

L’incontro invita ad un approfondimento della Norma CEI 64-8, sezione 710 dedicata ai locali medici. Si illustreranno nello specifico quali soluzioni adottare per l’alimentazione dei locali di gruppo 2, le particolarità a cui è necessario prestare attenzione e gli accorgimenti tecnici che è bene rispettare per garantire l’alimentazione degli ambienti dove si eseguono trattamenti vitali o interventi invasivi.

Si vedrà poi come garantire la continuità di alimentazione nei locali di gruppo 1 possa essere piuttosto complesso, per via della particolarità di alcuni carichi che vi sono installati, e saranno presentati quali aspetti e quali dettagli considerare nella realizzazione di una sala di diagnostica di gruppo 1.

Il seminario, che si terrà presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Via A. Corti, 12), si aprirà alle ore 14.30 con l’intervento a cura del prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo), dal titolo “Impianti elettrici nelle strutture sanitarie: criteri di progettazione e vincoli normativi”, a cui farà seguito la relazione del Sig. Marco Negri (Socomec) “Quadri elettrici per l’alimentazione dei locali di gruppo 2”.

L’incontro continuerà con una relazione a cura dell’ing. Matteo Frigo (Socomec), dal titolo “UPS per l’alimentazione dei locali medici di gruppo 2” e proseguirà con “La commutazione tra normale e privilegiata” di Marco Negri. L’ultimo intervento, dell’ing. Matteo Frigo, riguarderà le “Soluzioni UPS per apparecchiature di diagnostica per immagini (immaging medicale)”.

Questo seminario fa parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 20/09/2021.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it entro il giorno prima dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome