SEMI al lavoro sugli standard per la cyber security

Concentrandosi su come l'industria microelettronica si è dimostrata capace di procedere a ritmo sostenuto durante la pandemia COVID-19, SEMI ha evidenziato il ruolo degli standard industriali e degli sviluppi emergenti in materia di sicurezza informatica in occasione dell'annuale West Views Media Conference di SEMICON West 2020.

L'ampia adozione di standard SEMI uniformi sta fornendo le basi per l'automazione delle fabbriche e sta rendendo possibile a migliaia di tecnici di continuare a lavorare anche durante gli shutdowns - e qualsiasi cosa accada dopo - in caso di un'altra pandemia. James Amano, direttore senior di International Standards for SEMI, ha condiviso le lezioni apprese durante la pandemia e ha annunciato gli standard candidati proposti per l'approvazione e il rilascio nei prossimi mesi.

"La pandemia ha messo in evidenza il fatto che molti fornitori di chipmaker possono usare tablet e cuffie o occhiali di realtà virtuale per fare lavori che una volta richiedevano ingegneri in viaggio", ha detto Amano.

Tra febbraio e aprile, l'uso di software per la diagnosi e la gestione a distanza degli strumenti di produzione di semiconduttori da parte dei fornitori di semiconduttori è più che raddoppiato e l'utilizzo è rimasto a livelli record nei mesi di maggio e giugno. Amano ha aggiunto che con il lavoro di base stabilito dagli standard, molti tecnici hanno continuato a gestire la diagnostica e il controllo, ma da casa.

Dave Anderson, presidente di SEMI Americas e organizzatore ospite di SEMICON West, ha sottolineato l'opportunità di condividere l'apprendimento sugli standard tra le diverse industrie.

"Le automobili ora contengono centinaia di microchip, quindi le case automobilistiche sono grandi sostenitori e utenti degli standard industriali", ha osservato Anderson. "L'industria automobilistica globale può insegnare ad altre aziende nuove lezioni su come gli standard possono rafforzare e far progredire le industrie. Allo stesso tempo, l'industria automobilistica può imparare di più sull'interfaccia delle macchine e sugli standard di comunicazione dati dell'industria dei semiconduttori".

Nel frattempo, i produttori di chip accolgono con favore la tecnologia che limita la presenze di persone all'interno delle loro camere bianche.

Anderson prevede anche che la crisi del COVID-19 accelererà l'interesse diffuso per gli standard.

Il domani della sicurezza informatica e degli standard

Tra le tendenze emerse durante la pandemia c'è la necessità di accelerare lo sviluppo di standard con specifiche di sicurezza informatica sempre più complete. Sono in corso due progetti di standard SEMI.

  • Intel e Cimetrix stanno lavorando sulla bozza del documento SEMI Draft Document 6566, Specification for Malware-Free Equipment Integration, perfezionandolo per definire i protocolli per le scansioni pre-imbarco delle apparecchiature, nonché vari tipi di supporto continuo, tra cui il trasferimento dei file, le patch di manutenzione e la sostituzione dei componenti. È importante sottolineare che l'obiettivo del team è quello di raggiungere lo standard desiderato per introdurre i passaggi per "indurire" il software dell'apparecchiatura e renderlo meno vulnerabile ai cyberattacks. Le misure saranno valutate rispetto a framework di terze parti, come il National Vulnerability Database (NVD) e il Common Vulnerability Scoring System (CVSS).
  • Il TSMC e l'Industrial Technology Research Institute (ITRI) sono alla guida del SEMI Draft Document 6506, Specification for Cybersecurity of Fab Equipment, che definisce un insieme comune e minimo di requisiti di sicurezza per le apparecchiature di fabbricazione. Lo standard fornirà una linea di base che si concentrerà su quattro componenti principali delle apparecchiature fab: sistemi operativi, sicurezza della rete, protezione degli endpoint e monitoraggio della sicurezza. Una volta approvato dal Comitato globale SEMI per l'informazione e il controllo, l'obiettivo sarà quello di scalare i requisiti in funzione dell'evoluzione delle minacce malware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome