SEHO SelectLine: in continua evoluzione

SEHO SelectLine 20

Con la piattaforma SelectLine, SEHO ha sviluppato un sistema di saldatura selettiva che fornisce la massima precisione e qualità dei giunti di saldatura e offre la massima flessibilità anche per dimensioni insolite di assemblati.

Il concetto SelectLine

La SelectLine si basa su un concetto di modularità, garantendo così chiari vantaggi in termini di costi. Diversi moduli di diverse dimensioni possono essere configurati individualmente con fluxer, preriscaldatori, unità di saldatura, moduli di raffreddamento, unità a spazzole selettive e sistema AOI. Pertanto, la SelectLine si adatta praticamente a qualsiasi esigenza di produzione e – se le condizioni di produzione dovessero cambiare – potrebbe essere espansa, la configurazione può essere può essere modificata o i moduli possono essere spostati in diverse linee di produzione in qualsiasi momento. È possibile integrare fino a sei unità di saldatura e più di 15 postazioni di lavoro parallele in un unico sistema.

"Il nostro obiettivo è creare continuamente valore aggiunto per i nostri clienti migliorando costantemente le nostre macchine e i processi esistenti, ottimizzandoli per applicazioni future e implementando idee innovative", afferma Alexander Blum, Product Manager Selective Soldering Equipment di SEHO. Molte di queste idee innovative sono integrate nella SelectLine e hanno reso la saldatrice selettiva una delle più riuscite all'interno del portafoglio SEHO.

Tecnologia all'interno della piattaforma SelectLine

Le unità di saldatura elettromagnetiche con ugelli innovativi per processi di saldatura mini-onda e multi-onda fanno parte della dotazione standard della macchina. I requisiti di produttività massima sono soddisfatti con il concetto Synchro, brevettato da SEHO. Questa funzionalità software intelligente coordina il processo di saldatura con diverse unità di saldatura per un tipo di assemblaggio, in modo tale che il tempo di ciclo sia quasi dimezzato senza la necessità di investimenti significativi. Se diversi prodotti sono fabbricati in funzionamento misto, la funzione SmartSplit garantisce la divisione automatica delle unità di saldatura disponibili, fornendo così la massima velocità di produzione.

La pulizia automatica ad ultrasuoni degli ugelli di saldatura è un altro punto culminante nell'area di saldatura. Ciò che prima doveva essere fatto manualmente e con prodotti chimici aggressivi, viene eseguito automaticamente e in modo ecologico attraverso la macchina. L'ugello di saldatura viene pulito delicatamente e completamente inumidito.

SelectLine è ideale per l'utilizzo del nuovo ugello per saldatura a mini onda LongLife. Questo nuovo ugello presenta una durata di vita almeno tre volte superiore a quella degli ugelli convenzionali. Pertanto, il potenziale di risparmio annuale è notevole. I requisiti di manutenzione per il nuovo ugello sono notevolmente ridotti. Non è necessario ad esempio pulire o riattivare l'ugello per saldatura LongLife durante l'intero turno di produzione. Inoltre, non è necessaria l'attivazione prima dell'inizio della produzione.

Inoltre, SelectLine è perfettamente preparata per le esigenze sempre più stringenti nella produzione di prodotti di nuova generazione, come le antenne 5G o la tecnologia LED. Per mezzo di uno switch software automatico il sistema è in grado di processare PCB lunghi praticamente all'infinito. Il software coordina e ottimizza automaticamente il trasporto dell'assieme e il posizionamento delle stazioni di processo. Poiché le singole stazioni di lavorazione non devono quindi corrispondere alla lunghezza effettiva dei gruppi, la SelectLine si distingue per il suo design molto compatto. Ciò riduce al minimo i costi di produzione, con conseguente eccellente efficienza in termini di costi.

Hardware e software

Come tutti i sistemi di saldatura selettiva di SEHO, SelectLine fornisce un pacchetto hardware e software completo per il controllo del processo automatizzato al 100%. Il sistema di monitoraggio della quantità di flussante e i profili di temperatura controllati dal gradiente nell'area di preriscaldamento, il monitoraggio automatico della quantità e della qualità dell'azoto; il controllo touchless dell'altezza dell'onda o il controllo automatico della configurazione e la misurazione degli utensili sono solo alcune delle funzioni di monitoraggio che garantiscono un processo affidabile.

SelectLine, inoltre, può essere dotata di un sistema di spazzole selettive per la rimozione automatica delle sfere di saldatura e di un sistema AOI per l'ispezione automatica dei giunti di saldatura immediatamente dopo il processo di saldatura o spazzolatura. I vantaggi di questi processi aggiuntivi integrati sono evidenti: processi sicuri e affidabili da un lato e costi di produzione complessivi ridotti dall'altro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome